Perché è importante il turismo sostenibile?
Le pratiche ecologiche stanno cambiando il volto del turismo in molti paesi del mondo. Implementando pratiche sostenibili, possiamo garantire la protezione delle nostre risorse naturali. Tendiamo a dimenticarci delle abitudini ecologiche quando siamo in vacanza, ma incoraggiare il turismo sostenibile aiuta a proteggere le nostre risorse e il nostro reddito.
Alcuni degli effetti negativi del turismo includono l'inquinamento, i problemi sociali e i danni alle spiagge, ai corsi d'acqua e alle specie vegetali e animali. Per cambiare i risultati, dobbiamo porci alcune domande importanti:
- Perché è importante il turismo sostenibile?
- L'importanza dei vantaggi economici
- Come possiamo rendere il turismo più sostenibile?
- In che modo puoi essere un turista responsabile?
- Il trasporto aereo sostenibile
Perché è importante il turismo sostenibile?
Il turismo è uno dei principali fattori che influenzano l'economia di un paese. Quando il turismo aumenta, può portare molti benefici al paese in termini di occupazione per la popolazione locale e reddito per gli imprenditori e il paese nel suo insieme.
Purtroppo, quando le attività turistiche si sviluppano in assenza di buone pratiche ambientali, aumentano anche gli impatti negativi. Se non vengono prese misure per impegnarsi con le parti interessate e implementare pratiche di ecoturismo sostenibile, le stesse aree che attraggono i turisti finiscono per essere danneggiate e non sostenibili.
L'importanza dei vantaggi economici
Il turismo rappresenta il 5% del PIL mondiale e contribuisce al 6-7% dell'occupazione totale.
Il turismo internazionale è anche al quarto posto nelle esportazioni mondiali ed è valutato in 1 trilione di dollari USA all'anno. Qualsiasi impatto sull'industria del turismo dovuto alla perdita di biodiversità, integrità ecologica e specie è una grave perdita per l'economia di qualsiasi regione. Il turismo rappresenta il 30% delle esportazioni commerciali mondiali.
Se non proteggiamo le nostre risorse di viaggio e turismo, le perdite per i paesi saranno enormi.
Come possiamo rendere il turismo più sostenibile?
Quando i paesi integrano il turismo nella pianificazione ambientale e finanziaria e fanno delle valutazioni di impatto ambientale, il turismo rimane sostenibile a lungo termine.
I paesi devono impegnarsi a utilizzare le risorse in modo sostenibile e le pratiche turistiche naturali, sociali e culturali devono essere rese rinnovabili. Questo assicura la protezione dell'ecologia e delle risorse naturali. I governi devono impegnarsi a ridurre il sovraconsumo e lo spreco. Così facendo, possiamo evitare di aumentare i costi di risanamento e ripristino dei danni ambientali.
Mantenendo una biodiversità sana nelle aree naturali, possiamo assicurare il loro utilizzo sostenibile a lungo termine e la protezione di specie importanti, in quanto beneficiano della partecipazione delle comunità locali. Consultando le parti interessate e il pubblico, i funzionari governativi possono lavorare insieme per risolvere i conflitti.
La formazione del personale incentrata sul turismo responsabile e sulle pratiche di lavoro etiche migliora qualsiasi prodotto turistico. Garantire che il turismo sia commercializzato in modo responsabile assicura che questa possibilità sia estesa il più possibile.
In che modo puoi essere un turista responsabile?
È più facile di quanto si pensi. Non sporcare il terreno o le zone costiere e non rimuovere o danneggiare piante o animali. Sii un acquirente sostenibile e cerca di ridurre al minimo i rifiuti ovunque tu vada. Fai shopping nei negozi locali e cerca di mangiare nei ristoranti locali.
Sostieni gli accordi di commercio equo e solidale quando compri prodotti in vacanza e a casa. Compra da artigiani e artisti locali e compra cibo da venditori ambulanti locali. Sostenere i musicisti e i gruppi di danza locali. Usa prodotti ecologici come la protezione solare reef-friendly. Quando sei in un'area marina, scegli un operatore di immersioni o un tour operator responsabile ed esplora aree remote piuttosto che aree sovraffollate. Quando visiti una zona, comportati più come un locale che come un turista. Camminare o andare in bicicletta invece di usare i trasporti pubblici (ma anche sostenere i tassisti locali).
Non comprare prodotti fatti con alberi o animali in via di estinzione ed evitare di prendere "souvenir naturali". Ridurre al minimo i rifiuti durante i viaggi in auto e portare a casa il più possibile. Rispetta la cultura e i costumi locali della gente del paese che stai visitando e alloggia in alloggi sostenibili che dimostrano la loro etica verde.
Il trasporto aereo sostenibile
Ora capiamo perfettamente la necessità di ridurre al minimo gli impatti ecologici del turismo sull'ambiente, le specie locali, le zone costiere e gli abitanti delle regioni che promuoviamo.
Per farlo, dobbiamo tutti svolgere un ruolo nella promozione delle pratiche sostenibili nell'industria dei viaggi e del turismo. Le emissioni di carbonio dei voli sono diventate una vera preoccupazione.
Quindi dobbiamo pensare a come compensare questa impronta con altri comportamenti rispettosi dell'ambiente quando si viaggia. BudgetAir.it si impegna a cercare i fornitori di voli, alloggi e auto a noleggio più sostenibili del settore.