Le migliori destinazioni per le vacanze in Francia
Anche se andare all'estero è il massimo dell'indulgenza, è il momento migliore per pianificare la vacanza francese perfetta. Quando è stata l'ultima volta che ha viaggiato in Francia? Non c'è niente di meglio di una classica casa di fuga per godersi alcuni dei luoghi più belli del mondo.
Città e castelli medievali, villaggi pittoreschi, laghi e paesaggi magnifici, per non parlare di alcune montagne molto impressionanti. Se volete avere dei ricordi unici, allora dovreste visitare questi luoghi:
- Bella Narbonne
- Francia medievale, Carcassonne
- Oltre Parigi, Provins
- Costa Azzurra
- Mont de Saint-Michel
- Rocamadour
- Chamonix-Mont-Blanc
Bella Narbonne
Cercate qualcosa di diverso? Mentre la nostra attenzione è spesso attirata dalle grandi città sovraffollate, Garbonne vi affascinerà con la sua unicità. Con oltre 2500 anni di storia, questa piccola città ha molto da offrire. Il Parc Naturel Régional de la Narbonne, le splendide spiagge e la squisita cucina fanno di questa piccola cittadina nel sud della Francia una destinazione perfetta per un weekend.
Francia medievale, Carcassonne
Se volete vivere la vostra fantasia medievale di Game of Thrones, dovreste fare una visita a Carcassonne.
Questa pittoresca cittadina ha una lunga storia: 50 torri, una doppia cinta muraria e un centro storico perfettamente conservato che vi farà sentire come se steste camminando in una fiaba - non potete andarvene senza vedere gli impressionanti rosoni gotici della basilica di Saint-Nazaire!
Oltre Parigi, Provins
Tutti noi amiamo Parigi! Con i suoi monumenti emblematici, le boutique da sogno, i ristoranti e i caffè... Ma se volete allontanarvi dal trambusto della città, potete scappare a Provins, che è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Passeggiate per i suoi vicoli, contemplate la peculiare architettura delle sue case e respirate la dolce aria tradizionale che emana.
Costa Azzurra
È la costa francese alla moda e si estende da Saint-Tropez a Mentone, vicino al confine italiano. Il nome dice tutto: acqua blu turchese accompagnata dal bel tempo quasi tutto l'anno.
Qui si trovano due delle città più popolari, Nizza e Cannes, dove il mare è ancora protagonista e dove musei, gastronomia e cultura si uniscono per offrirvi il meglio di questa regione.
Se siete alla ricerca di una pausa al mare, Antibes e Saint-Tropez sono un must, dove le spiagge di sabbia incontrano sogni esotici e le calette private vi faranno sentire come una stella.
Mont de Saint-Michel
Questo isolotto roccioso al largo della costa della Normandia, Mont Saint-Michel, è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1979. A oltre 80 metri di altezza, e l'unica cosa visibile per miglia e miglia intorno, è uno dei paesaggi più stupefacenti che si vedranno mai.
Circondato dalle mura della città e coronato dall'Abbazia di Saint-Michel, questo gioiello medievale è una destinazione da sogno per tutti.
Rocamadour
Su una ripida scogliera che sembra raggiungere il cielo, Rocamadour è una meta di pellegrinaggio sacro al pari di altre come Gerusalemme e Roma, così come una sosta sul Cammino di Santiago a Santiago de la Compostela in Spagna.
Visitate la Cappella di Notre-Dame, dove si venera la Vergine Nera, e la Basilica Saint-Sauveur, iscritta nella lista dell'UNESCO di stile romanico e gotico.
Rocamadour è circondato dal Parc Naturel Régional des Causses du Quercy, un parco naturale della Dordogna.
Chamonix-Mont-Blanc
La Francia, come tutta l'Europa in generale, ha molta storia alle spalle, e questo si può vedere nei suoi pittoreschi villaggi e città.
Potremmo fare una lista dei borghi medievali che vale la pena visitare, e Carcassonne sarebbe certamente in cima alla lista. Ha una doppia cinta muraria con più di 50 torri e insieme al suo centro storico, in perfette condizioni, rendono la visita alla città come un viaggio nel tempo o una passeggiata in una fiaba. Inoltre, non si può partire senza aver visto gli impressionanti rosoni gotici della basilica di Saint-Nazaire!
Ora che avete trovato la vostra ispirazione, iniziate a pianificare la vostra prossima vacanza in Francia!
Volete saperne di più?
Andrés
Ciao! Sono Andres. Da quando ero un ragazzino mi piaceva tanto prendere l'aereo, lo farei subito se potessi! Dove? Ovunque, anche se il Giappone e New York sono in cima alla mia lista. Il mix di culture, storia architettonica e atmosfera è quello che cerco di più!