Estate in Grecia: Guida Post Cofinance
Finalmente vediamo i paesi europei aprire le loro frontiere per ricevere turisti da tutto il continente, e speriamo da tutto il mondo quando sarà possibile. Uno di questi paesi, uno dei preferiti da molti viaggiatori, è la Grecia.
Ci sono molti modi per scoprire la Grecia. Spiagge infinite e acque cristalline, gente meravigliosa, musica e cibo mediterraneo accompagnati dalla sua storia trascendentale, oltre che dalla cultura e dalla natura.
In questo blog, spieghiamo le normative in Grecia e alcune opzioni di viaggio e consigli:
Viaggi internazionali
La Grecia ha aperto le frontiere terrestri e gli aeroporti di Atene e Salonicco per i viaggi in alcuni paesi. La vita quotidiana è adattata alla nuova normalità.
E' possibile effettuare un esame medico in aeroporto. Se ciò dovesse accadere, dovrete rimanere in isolamento per 24 ore fino a quando non riceverete il risultato del test inviato all'indirizzo indicato sul vostro modulo di ricerca passeggeri (PLF). Se il risultato del test è positivo, è necessario essere isolati in una struttura speciale per 14 giorni.
Misure all'interno del paese
Le maschere sono obbligatorie nei trasporti pubblici, negli aeroporti, nei taxi, in qualsiasi struttura medica e negli ascensori. Si raccomanda vivamente l'uso di maschere in qualsiasi spazio chiuso.
Gli hotel, i negozi, i bar e i ristoranti sono aperti e le norme sanitarie pubbliche devono essere applicate nei loro locali, comprese le limitazioni di capacità.
Se pensate di avere dei sintomi, evitate di visitare i centri sanitari e contattate un medico a distanza per sapere se vi è consigliato di fare un test. Ciò comporterà probabilmente costi imprevisti per i test e il recupero.
Segreti di viaggio della Grecia
Gioielli dell'isola Greca
Il territorio greco è composto da centinaia di isole e isolotti, con attività per tutti i tipi di visitatori. Sport acquatici a Naxos, una visita storica alla città vecchia di Rodi, la vita notturna di Mykonos e le spiagge nere di Santorini.
Molte isole sono raggiungibili in aereo, ma di solito si deve passare prima da Atene. Per maggiori informazioni e disponibilità di biglietti aerei potete controllare qui. Se il vostro budget è limitato, potete raggiungere le isole anche in traghetto (anche se si tratta di un viaggio lungo). Molti di loro partono dal porto principale di Atene, il porto del Pireo.
La Gola di Samaria
La gola di Samaria, lunga 16 km, si trova nel Parco Nazionale di Samaria nelle Montagne Bianche a Crete. Questa maestosa gola è in cima alla lista delle cose da fare per molti visitatori di Creta. Le imponenti scogliere e gli stretti passaggi rendono l'escursione di 5-7 ore un'esperienza emozionante.
Il modo più semplice per raggiungere l'isola è in aereo o in traghetto da Atene. L'inizio del sentiero è a sud di Omalos, la fine è nel villaggio costiero di Agia Roumeli. Se non vi sentite di camminare per un'ora, potete iniziare da Agia Roumeli e fare una breve passeggiata.
Grecia Monumentale
La Grecia ospita alcuni degli edifici più antichi e imponenti del mondo. L'Acropoli della capitale di Atene dedicata alla dea Atena, domina il centro moderno della città con le sue dimensioni, l'eleganza e la storia antica. A questo edificio sono legati i miti più noti dell'antica Grecia, le più grandi feste e diversi eventi decisivi della storia della città.
Più a nord, tra le montagne, si trova la mistica Delfi, antiche rovine dove la leggenda vuole che l'oracolo di Delfi sia stato ospitato. Potete raggiungere Delfi da Atene con auto a noleggio o con l'autobus. Ci sono anche viaggi di un giorno da Atene a Delfi.
Il Palazzo di Cnosso di Heraklion si trova a Cnosso sull'isola di Crete, spesso indicata come la città più antica d'Europa. Il palazzo è il più grande di tutti i palazzi minoici. Era costruito in blocchi, aveva molti piani ed era decorato con affreschi ancora visibili.
Per visitare l'Acropoli, Delfi o il Palazzo è possibile acquistare i biglietti online o alla biglietteria. Ci sono anche giorni in cui la visita è gratuita. Maggiori informazioni sui giorni di ingresso gratuito, gli orari di apertura, i biglietti e i prezzi sono disponibili qui.
Volete visitare la bella Grecia?
La Magia di Melissani
La bellezza del lago e della grotta Melissani è rara e unica. Il lago sull'isola di Cefalonia era un tempo luogo di culto per il dio della natura Pan e la ninfa Melissani. I visitatori possono raggiungere il lago attraverso un tunnel sotterraneo ed esplorarlo in barca con una guida. La grotta ha acqua e riflette un mistico bagliore blu-verde, con stalattiti sulle pareti e tunnel che la circondano.
Il modo più semplice per raggiungere Cefalonia è in aereo. L'isola è raggiungibile anche in traghetto da altre città. Per visitare il lago e la grotta di Melissani, è possibile prenotare diversi tour online.
Passione per il cibo
I greci amano mangiare e cucinare con tutta una tradizione mediterranea. Souvlaki, Moussaka, meze greche, olio d'oliva, vini e molto altro ancora - la Grecia è il paradiso dei buongustai! Dai ristoranti chic della capitale ai mercati come quello di Modiano a Salonicco o ai mercati alimentari di strada (in greco Laiki-Agora) si trovano sicuramente ovunque in città.
Se non vi sentite ancora sicuri di viaggiare all'estero, per questa estate date un'occhiata alle migliori destinazioni più vicine a casa.