Tardiva estate nei Paesi Bassi: Partire dopo il coprifuoco
Avete dovuto cancellare i vostri programmi estivi e vi siete persi belle spiagge, città antiche, musei, e vi siete semplicemente rilassati? Beh, la vita sta lentamente tornando alla normalità in alcune parti del mondo e le vacanze sono di nuovo dietro l'angolo - quindi prendete carta e penna e programmate i vostri ultimi giorni d'estate!
Poiché l'Europa è in gran parte aperta ai viaggi, i paesi limitrofi sono particolarmente consigliati per qualche giorno di avventura - e offrono sia belle spiagge che città emozionanti, prelibatezze e cultura? Naturalmente i Paesi Bassi!
Abbiamo raccolto tutte le informazioni importanti in modo che possiate passare la fine dell'estate in Olanda senza preoccupazioni. Ecco le regole e le misure da seguire!
Entra da Italia
I confini del paese limitrofo sono aperti e l'ingresso è possibile senza restrizioni. I passeggeri devono solo compilare un modulo sanitario e consultare il sito web del governo olandese prima della partenza.
Regole all'interno del paese
I negozi, gli alberghi e il settore della ristorazione sono aperti con capacità limitata e una distanza di sicurezza tra i tavoli. Sono accessibili anche musei, cinema e spiagge. In molti luoghi, c'è una "regola del nucleo familiare unico" che stabilisce che tutte le persone sedute insieme devono provenire dalla stessa famiglia.
Indossare una maschera è obbligatorio sui mezzi pubblici, così come sulle strade occasionali (per lo shopping). Naturalmente la regola di base è: se possibile, mantenete una distanza di 1,5 metri e lavatevi le mani regolarmente e accuratamente!
Consigli di viaggio per la fine dell'estate nei Paesi Bassi
Un'Amsterdam emozionante
Tulipani da Amsterdam... La capitale dei Paesi Bassi ha così tanto da offrire che pochi giorni non sono sufficienti. Il modo migliore per scoprire la città è in bicicletta, proprio come un locale - noleggiare una bicicletta e fare una gita lungo i canali di Amsterdam, il quartiere alla moda di De Pijp e i numerosi parchi!
Escursioni sul Canale delle Coccole
Sia attraverso la Banda di Amsterdam che attraverso il Groninga anello del canale rustico, una gita in barca è un must assoluto!
Un consiglio da intenditori: anche se le grandi gite sul canale sono sempre una buona idea, è quasi più autentico (e molto più economico) noleggiare una piccola barca da soli. La licenza di navigazione non è necessaria, e non è nemmeno difficile, ve lo assicuro!
Musei magistrali
L'Olanda è un paese di livello mondiale nel campo dell'arte e della cultura. Da Rembrandt al Rijksmuseum e da Van Gogh all'omonimo museo, visitiamo la Casa di Anna Frank, il Museo Moco e la mostra Banksy - nel quartiere dei musei di Amsterdam, ce n'è per tutti i gusti!
Ma anche altre città hanno qualcosa da offrire, come L'Aia con il Museo Maurithshuis o Madurodam. In generale, la capacità è limitata e la distanza è minima, il che migliora di fatto la visita al museo!
Spiagge estive
I Paesi Bassi hanno davvero una moltitudine di spiagge da offrire! Le spiagge di sabbia fine come Zandvoort, vicino ad Amsterdam, meritano sempre una visita, ma se volete un po' più di pace e tranquillità, potete andare sull'isola di Ameland nella Frisia occidentale. La spiaggia non è stata premiata come la più pulita di tutto il paese per niente!
Suggerimento: Affittate una casa romantica sulla spiaggia e godetevi il tramonto! La passeggiata mattutina sulla spiaggia vi aspetta già al mattino presto e alla fine dell'estate è ancora più piacevole che alle alte temperature.
Un viaggio in macchina?
Non riesci a deciderti e non vuoi davvero lasciare la città? Nessun problema! Il Regno dei Paesi Bassi, per quanto variegato, è sorprendentemente piccolo! C'è solo un passo da fare: salire in macchina e guidare di città in città per un lungo weekend!
Cominciamo il venerdì con la colazione e una passeggiata sul canale nella dolce Groningen! Poi a Eindhoven per ammirare l'architettura, o per bere una birra nella birreria all'aperto di Rotterdams. Sabato si parte per Amsterdam! Dopo un giorno (e una notte) emozionante nella capitale, una giornata in spiaggia è una buona idea. Andate a Katwijk, poi cenate a Leiden - le possibilità sono infinite!