20 curiosità su Dubai:
Esperienze nel deserto, robot che cavalcano i cammelli e molto altro!
Lo sapevate che il Burj Khalifa è due volte più alto della Torre Eiffel? Che si possono vedere le Isole delle Palme di Dubai dallo spazio? O che i robot cavalcano i cammelli qui? Scopri tutto questo e molto altro nelle nostre 20 curiosità sull'inibitabile Dubai!
Abbiamo riassunto per voi le misure anti-COVID durante la vostra vacanza a Dubai, così come 20 fatti divertenti ed emozionanti e voli dalla Francia a Dubai!
Misure anti-COVID in vacanza a Dubai
Dubai è completamente accessibile ai turisti italiani. Tuttavia, il paese è classificato come zona a rischio, quindi si consiglia di controllare le regole locali prima di partire.
In linea di massima, all'arrivo a Dubai deve essere effettuato un test PCR, ma questo non è necessario per i voli diretti dall' Italia se al check-in è stato presentato un test PCR negativo. Il test deve essere stato eseguito non più di 96 ore prima della partenza e il risultato deve essere stampato in inglese. Questo significa che non è prevista nessuna quarantena ! I partecipanti devono essere in grado di fornire la prova di un'assicurazione sanitaria di viaggio valida.
20 curiosità su Dubai!
1. Dubai è una città e un emirato
Cominciamo dalle basi: L'emirato di Dubai è uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti (EAU). La città più grande di Dubai è Dubai - confonde, vero? Gli altri emirati sono Abu Dhabi, Sharjah, Fujairah, Ajman, Ras Al Khaimah e Umm Al Quwain, ognuno con il proprio re, lo sceicco.
2. Fino a poco tempo fa, Dubai non aveva un indirizzo o un sistema postale
Dubai è semplicemente una città giovane! Fu fondata come villaggio di pescatori nel 1833 e, a causa del suo tasso di crescita, non fu mai sviluppato un sistema di indirizzi standard. Solo nel 2015 Dubai ha iniziato ad assegnare i cosiddetti numeri Makani a tutti gli edifici per identificarli.
3. Dubai ha una popolazione di oltre 3,3 milioni di persone
Questo fa di Dubai la città più popolosa degli Emirati Arabi Uniti. Anche Abu Dhabi, con la sua superficie molto più ampia, non raggiunge la popolazione di Dubai - impressionante!
4. Dubai ama l'oro
Voglia di lingotti d'oro? Ci sono bancomat a Dubai che erogano realmente lingotti d'oro! Potete anche visitare il rinomato gold souk di Dubai, un mercato con oltre 380 venditori. E non si ferma qui: Dubai detiene il record mondiale di produzione della catena d'oro più lunga del mondo (5522 metri)!
Il nostro consiglio: provate il caffè dorato!
5. Il Burj Khalifa è l'edificio più alto del mondo
Raggiunge un'altezza di 828 metri ed è quindi più del doppio della Torre Eiffel! Ci sono diverse piattaforme di osservazione da cui si può vedere il deserto. E come si arriva lassù? Con uno degli ascensori più veloci del mondo, naturalmente!
6. Solo 15% della popolazione di Dubai è locale
Il resto sono stranieri, circa l'85%! Sono immigrati di tutto il mondo, la maggior parte dei quali proviene da Paesi dell'Asia orientale come l'India e il Pakistan. Così troverete un crogiolo di affascinanti culture, tutti amano questo posto!
7. A Dubai, troverete prelibatezze da tutto il mondo
Il cibo è un mix di sapori dell'Asia occidentale, piatti mediorientali e influenze mediterranee. Il piatto più popolare è lo shawarma, simile al kebab o al souvlaki cipriota, mangiato in una pita con insalata - yum!
8. Dubai agevola l'entrata
Entrare a Dubai è molto piu semplice rispetto ad altri Paesi. Infatti, viaggiatori provenienti da molti paesi non hanno bisogno di un visto per un soggiorno di breve durata, in quanto il visto viene rilasciato all'arrivo nel paese.
9. Il fine settimana qui è composto da venerdì e sabato
Qualche tempo fa, il fine settimana andava dal giovedì al venerdì, come è consuetudine in molti Paesi musulmani del mondo. Dal 2006, questo è stato modificato in Venerdì e Sabato per meglio allinearsi agli affari internazionali e ai mercati finanziari.
10. Le Isole delle Palme di Dubai sono visibili dallo spazio
Sì, mi avete sentito! Le isole delle palme artificiali sono fatte di 94 milioni di metri cubi di sabbia - Questa quantità potrebbe formare un muro largo 2 metri che può fare il triplo giro della Terra. Oltre alle loro dimensioni, le Isole delle Palme sono incredibilmente impressionanti da guardare sia dallo spazio che da terra!
11. gli Emirati Arabi Uniti hanno un Ministro della Felicità...
Non ce lo stiamo inventando! Gli Emirati Arabi Uniti hanno un Ministro della Felicità che ha il compito di promuovere la felicità tra i residenti di Dubai e degli altri sei emirati. Ohud al-Rumi è il ministro in carica - quindi una buona vacanza è garantita!
12. Dubai ha il suo ufficio del Guinness dei Primati
Dubai e gli Emirati Arabi Uniti nel loro insieme hanno battuto così tanti record nell'ultimo decennio che Guinness World Record ha aperto un ufficio a Dubai, convenientemente, giusto? Guardate il prossimo Fun Fact per un esempio!
13. Il Dubai Mall è il più grande centro commerciale del mondo.
E questo con più di 1,1 milioni di metri quadrati, ovvero circa 50 campi da calcio! Troverete tutto ciò che potete desiderare: più di 1200 negozi, una pista di pattinaggio, un cinema, un hotel di lusso e 120 ristoranti.
Il nostro consiglio: Visitate Candylicious, il negozio di caramelle più grande del mondo!
14. La polizia guida auto sportive costose
La polizia di Dubai non è nell'auto di pattuglia che conosciamo, ma spesso in auto di lusso, come una Ferrari o una Lamborghini. Impressionante, vero? Dubai è semplicemente lussuosa a quanto sembra.
15. Gli Emirati Arabi Uniti sono quasi interamente coperti da un deserto di sabbia mozzafiato.
In totale, più di due terzi del paese è occupato dalla parte settentrionale del Grande Deserto Arabo Rub al-Shali. E questo cosa significa? Pura avventura! Che si tratti di un'avventura nel deserto, di un quad, di un sandboarding, di un'escursione in cammello o di una notte romantica nel deserto.
Il nostro consiglio : volate in cielo con una mongolfiera!
16. Dubai può anche praticare sport invernali
Sciare in mezzo al deserto? Sembra impossibile, ma nessun problema per Dubai! Ski Dubai è un centro sciistico al coperto, una stazione sciistica e uno snowpark presso il Mall of Emirates. Così, con cinque piste e una corsa di 400 metri, potete vivere qui sia le vacanze estive che invernali!
17. Dubai ospita l'unico hotel a sette stelle al mondo
Stiamo parlando di Burj al Arab, naturalmente! L'interno di questo hotel di lusso è decorato con circa 1.790 metri quadrati di foglie d'oro a 24 carati! Beh, con prezzi che si avvicinano ai 2.000 euro a notte al Burj al Arab, è meglio iniziare a risparmiare! La camera più costosa costa circa 10.000 euro!
18. Dubai ha uno dei tassi di criminalità più bassi al mondo!
Dubai è una delle città più sicure in cui vivere dal 2020. Ci sono solo circa cinque reati ogni 100.000 persone! Che sia da soli o con la vostra famiglia, una vacanza sicura è assicurata!
19. I robot sostituiscono il lavoro minorile illegale nelle corse di cammelli
Come, scusa? Sì, le corse di cammelli sono uno sport molto popolare a Dubai! A causa delle loro dimensioni, solo i bambini possono partecipare e il loro ingresso illegale nel paese è stato a lungo un problema. Dubai ha la soluzione: i robot fantini delle dimensioni di bambini sono stati costruiti per far correre i cammelli!
Il nostro suggerimento: non preoccupatevi e scoprite le corse di cammelli!
20. L'animale nazionale di Dubai è l'orice arabo...
È un animale elegante, una specie di "antilope" con lunghe corna appuntite. Si trova nel deserto di Dubai ed è classificato come a rischio di estinzione. Una volta quasi estinto, l'orice è stato reintrodotto in natura solo negli anni '80 - una creatura unica!
Voli dall'Italia a Dubai
Abbiamo un ultimo bonus per voi! L'obiettivo di Dubai sembra quello di avere sempre il primato su tutto: che si tratti del più importante edificio, del più grande centro commerciale, dell'acquario più grande o della più grande fontana automatica - unico nel suo genere!
Allora perché non trascorrere la vacanza migliore e più lussuosa della vostra vita?
Il tuo volo per Dubai è ora in partenza!
Nota: Questi sono tempi complicati e i viaggi sono stati fortemente influenzati dal COVID-19. Si prega di consultare i nostri consigli di viaggio in tutto il mondo e le norme locali della vostra destinazione prima di fare programmi.