Suggerimenti per una vacanza a basso costo
Ora più che mai, è importante imparare tutti i piccoli trucchi per gestire al meglio un budget di viaggio. Avete sempre sognato una vacanza soddisfacente e conveniente che soddisfi le vostre aspettative e il vostro budget, ma non sapete da dove cominciare? Non preoccupatevi... Ecco 5 consigli per una vacanza a buon prezzo!
1. Impostazione di un budget
Molti viaggiatori commettono un grosso errore fin dall'inizio: si infatuano di una destinazione da sogno che hanno appena visto o che gli è stata raccomandata da un amico che era in vacanza. Problema: una volta che iniziate a pianificare il vostro viaggio, arriverà un momento in cui perderete il conto di quanto spenderete se non preventivate prima il budget. Ecco perché è necessario iniziare a determinare quanto si può spendere in totale (voli, hotel, shopping, pasti, ecc.). Una stima e una valutazione, si può iniziare con una suddivisione più dettagliata. Naturalmente, perché questa vacanza a basso costo sia efficace, questo budget deve essere rispettato. Fate tutto il possibile per rispettare i limiti stabiliti e tenete sempre conto del budget concordato.
Un piano settimanale
Un buon modo per calcolare il budget di viaggio è vedere quanto si può risparmiare alla settimana. Ad esempio, se iniziate a pianificare le vostre vacanze 20 settimane prima di partire e potete risparmiare 100 sterline a settimana, significa che avrete la bella somma di 2000 sterline da spendere per il vostro viaggio. Di solito è una tecnica molto utile per risparmiare prima delle vacanze. Bevendo un caffè in ufficio invece di un caffellatte Starbucks o evitando di mangiare troppo nei ristoranti, potete raggiungere qualsiasi obiettivo vi siate prefissati!
Buoni riflessi ogni mese?
Altre persone preferiscono spendere una certa percentuale del loro stipendio per il loro budget di viaggio, ad esempio il 5% ogni mese. Potete spendere l'importo per un viaggio dell'ultimo minuto o prenotarlo per dopo. Se optate per quest'ultima opzione, in futuro deciderete se volete spenderla per diversi viaggi brevi o per un soggiorno lungo. La difficoltà di questo metodo è di avere la forza e la pazienza che una formica ha di risparmiare saggiamente e di avere provviste quando necessario.
2. Cercate al più presto biglietti aerei a prezzi accessibili.
Organizzazione a lungo termine
Sappiamo tutti che prima prenotate i biglietti aerei, più è probabile che possiate acquistarli ad un buon prezzo o che troviate una promozione. Di solito è meglio iniziare a cercare i biglietti aerei da tre a sei mesi prima della data di partenza prevista. Su BudgetAir.com vi offriamo una vasta gamma di destinazioni a prezzi accessibili che si adattano al vostro budget. Se iniziate la vostra ricerca su BudgetAir.it, avrete un'idea delle destinazioni e dei loro prezzi e nel caso in cui preferiate lasciarla per dopo, potete tenerla d'occhio quando potete. Sembra complicato? Basta creare un documento Excel con l'elenco delle destinazioni che si desidera raggiungere e aggiornarlo ogni due o tre giorni. Come se non bastasse, BudgetAir.es include una sezione specifica con tutte le promozioni in corso. Navigateli facilmente e se volete riceverli per posta automaticamente, non dimenticate di iscrivervi alla nostra newsletter.
**Pianificazione dell'ultimo minuto
Sei il tipo di persona spontanea che ha bisogno di una pausa dal lavoro? Non preoccuparti, anche noi di BudgetAir.com pensiamo a te. Se viaggiate da soli o con un partner e avete una certa flessibilità, è molto probabile che possiate approfittare di una delle nostre Offerte last minute.
Controllateli regolarmente e chissà... potreste essere a Miami la prossima settimana.
3. L'assicurazione di viaggio
Preparatevi ad affrontare l'imprevisto nel miglior modo possibile?
Naturalmente, pagare un'assicurazione di viaggio può essere una spesa extra e sembra addirittura inutile... ma può farti risparmiare centinaia o addirittura migliaia di euro nel caso in cui qualcosa vada storto durante il tuo viaggio. Se avete intenzione di trascorrere qualche giorno in un altro paese europeo, potete quasi sempre farne a meno. Se andate negli Stati Uniti, però, la storia è completamente diversa, perché una semplice visita al pronto soccorso può facilmente costare diverse migliaia di euro. La maggior parte delle compagnie aeree offre tale assicurazione, di solito una che vi copre in caso di smarrimento del bagaglio e cancellazione del volo, un'altra esclusivamente per le vostre spese sanitarie e una terza che combina entrambe le cose.
4. Viaggiare fuori stagione
Evitare i fine settimana e le vacanze
I prezzi nel settore del turismo variano notevolmente a seconda della domanda e dell'offerta. Se avete intenzione di viaggiare durante le vacanze scolastiche, Natale o Capodanno, probabilmente dovrete pagare molto di più di quanto vale lo stesso viaggio fuori stagione. Se avete un po' di libertà in termini di date delle vacanze al lavoro, approfittatene e risparmiate viaggiando quando gli altri sono al lavoro.
Ad esempio, per la maggior parte delle persone che vogliono viaggiare nei fine settimana, la loro unica opzione è quella di viaggiare dal venerdì sera alla domenica pomeriggio. Se potete prendere il venerdì libero, prenotate il vostro volo per il giovedì sera e probabilmente risparmierete. Un'altra possibile soluzione è quella di chiedere il lunedì o anche il martedì libero, che probabilmente è più economico. Sul sito web BudgetAir.it è possibile provare diverse date fino ad ottenere la più stretta con i prezzi migliori.
Salva con voli notturni
Un altro consiglio è quello di prendere un volo notturno: il vostro aereo decollerà nel tardo pomeriggio e arriverà a destinazione la mattina, risparmiandovi una notte in albergo. Molti viaggiatori che hanno difficoltà a dormire sull'aereo evitano questo tipo di volo, ma se avete un budget limitato e una notte in volo non vi spaventa, è certamente un'opzione da prendere in considerazione. Concedetevi una camera d'albergo superiore, una sessione di shopping o, perché no, un trattamento termale o un pasto gourmet non appena scendete dall'aereo.
5. Conosci le regole del bagaglio della tua compagnia aerea e il peso dei tuoi bagagli
Evitare il sovraccarico del bagaglio
Molti viaggiatori dimenticano di includere il costo del bagaglio nel loro budget. Se avete prenotato un volo con una compagnia aerea low-cost, è indispensabile leggere in anticipo le loro norme relative al bagaglio incluso nel prezzo del biglietto e quelle che richiedono un supplemento. Se andate via solo per il fine settimana, dovreste essere in grado di cavarvela con una sola borsa. Fate attenzione, però, se avete intenzione di fare shopping o di portare molti regali per i vostri cari, come in questo caso dovreste portare un bagaglio extra. È sempre molto più economico pagare questo extra in anticipo rispetto a quello che si deve pagare all'ultimo minuto una volta arrivati all'aeroporto. Queste spese extra possono davvero far saltare il vostro budget di viaggio. Se viaggiate regolarmente, investite in una bilancia per i bagagli. È il modo migliore per assicurarsi di seguire le linee guida della propria compagnia aerea.
Aprite gli occhi, buttatevi nell'avventura e approfittate del vostro viaggio con BudgetAir.it!