Prima di prendere un volo per Singapore si consiglia di stipulare una assicurazione sanitaria che preveda la copertura delle spese mediche e rimborso di eventuali costi di rimpatrio. Le spese medico-ospedaliere sono infatti estremamente costose a Singapore.
Si consiglia inoltre di fare molta attenzione a cosa si mangia e beve. Il rischio di contrarre l'epatite A e B è infatti ancora abbastanza alto. In caso di problemi di salute è possibile rivolgersi ai seguenti ospedali:
Singapore è attualmente un paese molto sicuro, con tassi di criminalità molto bassi. Il livello di sicurezza reggiunto è certamente legato alle pene severe inflitte ai delinquenti. Il traffico di droghe comporta ad esempio la pena di morte, che viene regolarmente eseguita. Certo esiste sempre la possibilità di incontrare qualche borseggiatore, ma in generale il crimine non rappresenta un problema in questo paese.
Singapore è probabilmente il paese asiatico più sicuro per donne in cui viaggiare, e le molestie sessuali sono molto rare. Nella società singaporese le donne godono in generale di più libertà e pari diritti rispetto al resto dell'Asia
Singapore è sicuro anche per i bambini, nonché una meta facile ed economica da esplorare se si intende viaggiare con tutta la famiglia. La cultura singaporese, inoltre, vede nella famiglia uno dei cardini della società; mangiar fuori con tutta la famiglia è considerata una cosa perfettamente normale, e gli alberghi generalmente possono fornire stanze familiari, letti extra o brande per adattarsi alle famiglie.
A Singapore purtroppo l'omosessualità è considerata ufficialmente illegale. Qualora si venisse colti in un rapporto omosessuale, è possibile incorrere in una condanna al carcere da dieci anni fino addirittura all'ergastolo. La società singaporese sta recentemente evolvendo verso una apertura e le iniziative gay e lesbiche sono sempre più numerose, sulla scena locale.