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Informazioni sulla situazione del Coronavirus (COVID-19)

Gentile cliente,

Il Coronavirus sta avendo un notevole impatto a breve termine nel settore turistico e comprendiamo il fatto che potreste avere domande sul vostro prossimo viaggio. Di seguito troverai le risposte alle domande generali più frequenti e, poiché ci impegniamo nel mantenerti informato, le aggiorneremo non appena avremo nuove informazioni.

Cerchi informazioni circa uno dei seguenti argomenti? Clicca direttamente su uno dei seguenti link:
Consigli di viaggio e restrizioni di ingresso
Controlla lo stato del volo
Il mio volo è stato cancellato
Rimborsi
Voglio modificare o annullare
Rimborso dei prodotti accessori
Contatti e assistenza

CONSIGLI DI VIAGGIO E RESTRIZIONI DI ACCESSO

D: Quali sono i consigli di viaggio attuali?
R. Le restrizioni di viaggio sono differenti per paese e sono in continua evoluzione. Per essere sempre aggiornati a riguardo, vi consigliamo ri controllare il sito web della Farnesina Viaggiaresicuri.

D: Che tipo di misure sono state prese dalle autorità nazionali?
R: Molti paesi hanno imposto restrizioni all'ingresso. Inoltre, alcuni paesi eseguono controlli medici all'arrivo. Questi controlli possono essere sotto forma di compilazione di un certificato sanitario, una misurazione della temperatura o misure di quarantena. Per leggere i requisiti di accesso più recenti per la destinazione verso cui si sta viaggiando, visitare il sito Web IATA.

D: Cosa succede se il mio volo è ancora previsto ma non mi è permesso entrare nel paese di destinazione?
R: La possibilità di entrare in un Paese dipende da circostanze individuali (ad es. Paese di partenza) e dipende da dove sei stato prima di quella destinazione. È tua responsabilità di viaggiatore scoprire se un Paese ti consente di fare ingresso. Assicurati di controllare prima questo tramite il sito web ufficiale del governo del paese per il quale sei in possesso di un passaporto. In determinate circostanze, potrebbe essere necessario controllare anche il sito Web ufficiale del governo del paese di destinazione, in quanto le restrizioni all'ingresso potrebbero essere applicate a te in base alla cronologia di viaggio precedente e non solo alla tua nazionalità. Per leggere gli ultimi requisiti d'ingresso per la destinazione verso cui si sta viaggiando, visitare il sito Web dell'Associazione internazionale dei trasporti aerei IATA

CONTROLLA LO STATO DEL VOLO

D: Come posso verificare lo stato del mio volo?
R: Lo stato dei voli è in continua evoluzione; per questo motivo potrebbero esserci dei ritardi nell’aggiornamento delle informazioni circa il tuo volo, che puoi trovare nella sezione “Il Mio Account”. Potresti ricevere notifiche circa la cancellazione del tuo volo con molto ritardo. Informazioni più precise e recenti circa lo stato del tuo volo possono essere trovate sul sito della compagnia aerea, dove potrai essere sempre aggiornato in caso di cancellazione del volo a causa dell'impatto del COVID-19.

D: Il mio volo e ancora previsto, posso ancora viaggiare?
R: Controlla sempre gli ultimi aggiornamenti sui consigli le restrizioni di viaggio. È tua responsabilità di viaggiatore scoprire se un Paese ti consente di fare ingresso.

IL MIO VOLO E STATO CANCELLAT

D: Il mio volo è stato cancellato?
R: R: La situazione circa lo stato dei voli è in continua evoluzione; per questo motivo potrebbero esserci dei ritardi nell’aggiornamento delle informazioni circa il tuo volo, che puoi trovare nella sezione “Il Mio Account”. Ti preghiamo di controllare il sito della compagnia aerea per avere informazioni più precise e recenti circa l’eventuale cancellazione del volo.

Il tuo volo è stato cancellato? Allora la procedura sarà avviata da noi. Non è necessario intraprendere alcuna azione per questo.

Qual’è il procedimento?

  1. Riceveremo un avviso di cancellazione dalla compagnia aerea
  2. Contatteremo la compagnia aerea per avere informazioni circa l’eventuale diritto ad un rimborso
  3. Qualora avessi diritto ad un rimborso, faremo richiesta alla compagnia aerea per conto tuo
  4. Ti manderemo una e-mail per tenerti aggiornato sullo stato del rimborso
  5. La compagnia aerea trasferirà tale somma a Budgetair.it
  6. Il rimborso verrà girato sul tuo account

Una procedura diversa si applica ai voli low-cost (come EasyJet, Ryanair o Wizz Air). Quando il tuo volo viene cancellato, riceverai un'email con i passaggi successivi.

Rimborsi

In caso di cancellazione del volo preferiamo sempre un rimborso per i nostri clienti. In qualità di agente di viaggio, il nostro ruolo in caso di volo cancellato è quello di richiedere prima di tutto il rimborso alla compagnia aerea per conto dei nostri clienti. I clienti possono stare tranquilli che ci impegniamo a richiedere un rimborso immediato. Purtroppo, a causa dell'impatto di COVID-19, molte compagnie aeree rimborsano il biglietto aereo cancellato con un forte ritardo. Ci auguriamo che abbiate pazienza in questa delicata situazione.

Ci sono due ragioni per questo; in primo luogo, molte compagnie aeree hanno chiuso il processo di rimborso automatico poco dopo lo scoppio della crisi dovuta al Corona virus. Il processo di rimborso che molte compagnie aeree stanno attualmente utilizzando richiede un sacco di lavoro manuale. In secondo luogo, ci vogliono diverse settimane perché il denaro arrivi sul nostro conto una volta che il rimborso è stato elaborato dalla compagnia aerea, a causa del complesso sistema di pagamento e di liquidazione utilizzato nel mondo dei viaggi.

Quando riceviamo il rimborso dalla compagnia aerea, facciamo tutto il possibile per farlo arrivare al cliente il prima possibile. Questa è la nostra priorità. Ma i numerosi rimborsi delle compagnie aeree richiedono molto lavoro. Si tratta di grandi numeri che devono essere tutti elaborati manualmente nei nostri sistemi. Abbiamo assunto personale aggiuntivo per elaborare i pagamenti il più rapidamente possibile.

D: Perché non vedo il rimborso sul mio conto?
R: Paghiamo sempre sullo stesso conto che hai usato per effettuare la tua prenotazione con noi, utilizzando lo stesso metodo di pagamento. Avete pagato la prenotazione in questione con carta di credito? Allora anche il rimborso sarà effettuato sulla tua carta di credito. Pertanto, dovresti verificare anche gli addebiti e gli accrediti della tua carta di credito in quel periodo.

VOGLIO MODIFICARE O ANNULLARE

D: Il mio volo e ancora previsto, ma al momento non voglio viaggiare. Come posso modificare il mio viaggio?
R: Modificare il viaggio potrebbe comportare costi aggiuntivi. Qualora fossero previsti o meno dei costi aggiuntivi dipende dalle condizioni della compagnia aerea, dalle condizioni del tuo biglietto (puoi controllare tali condizioni nella sezione “Il Mio Account) e dal prezzo del nuovo biglietto. In caso di modifica del viaggio siamo costretti a seguire le condizioni previste dalla compagnia aerea.

  • Per eventuali modifiche, ti preghiamo di visitare il sito web della compagnia aerea. Qualora possibile, ti chiediamo cortesemente di richiedere la modifica direttamente dal sito della compagnia.
  • Qualora non ci siano opzioni per modificare il volo tramite il sito della compagnia aerea, ti chiediamo cortesemente di richiedere la modifica sul nostro sito web. Visualizza le nostre opzioni di contatto più recenti.
  • Se voli con una compagnia low-cost, visita il sito della compagnia aerea per modificare il volo.

D: Il mio volo e ancora previsto, ma al momento non voglio viaggiare. Come posso cancellare il viaggio?
R: È sempre possibile cancellare il tuo viaggio ma qualora tu avessi diritto o meno ad un rimborso, dipende esclusivamente dalle condizioni del tuo biglietto e dalle politiche di cancellazione applicate dalla compagnia aerea. In caso di cancellazione siamo costretti a seguire le condizioni previste dalla compagnia aerea. Ti chiediamo cortesemente di visitare il sito della compagnia aerea e controllare le politiche di cancellazione applicate; le condizioni del tuo biglietto sono facilmente accessibili tramite la sezione “Il Mio Account”.

Qualora non ci siano opzioni per modificare il volo tramite il sito della compagnia aerea, ti chiediamo cortesemente di richiedere la modifica sul nostro sito web. Visualizza le nostre opzioni di contatto più recenti.
Se voli con una compagnia low-cost, visita il sito della compagnia aerea per modificare il volo.

Qual’è il procedimento?

  1. Qualora avessi diritto ad un rimborso, faremo richiesta alla compagnia aerea per conto tuo
  2. Ti manderemo una e-mail per tenerti aggiornato sullo stato del rimborso
  3. La compagnia aerea trasferirà tale somma a Budgetair.it
  4. Il rimborso verrà girato sul tuo account

RIMBORSO DEI PRODOTTI ACCESSORI

Q: Quando posso aspettarmi il rimborso dei prodotti accessori?
R: I prodotti accessori (ad es. bagaglio, posti a sedere, assicurazione, auto a noleggio o pernottamento in hotel) potrebbero non far parte dell'importo del rimborso ricevuto. A causa della situazione attuale e dei diversi processi coinvolti, potremmo ricevere e pagare il rimborso dei biglietti separatamente. Per i prodotti accessori dipendiamo da fornitori terzi. Nel caso in cui hai diritto al rimborso di un prodotto accessorio, procederemo alla richiesta di rimborso per tuo conto. Oppure, nel caso in cui un prodotto accessorio sia stato fornito dalla compagnia aerea, il rimborso viene richiesto attraverso una procedura di rimborso separata rispetto al biglietto o ai biglietti aerei.

A seconda del fornitore, l'elaborazione del rimborso può richiedere più tempo del solito. Non appena riceveremo l'importo del rimborso dal fornitore, lo trasferiremo al cliente. A causa della situazione attuale e dei diversi processi coinvolti, potremmo ricevere e pagare gli importi separatamente. Nel caso in cui un prodotto accessorio venga rimborsato dal fornitore dopo l'elaborazione del rimborso del biglietto aereo, riceverai tale importo in un momento successivo al rimborso del biglietto aereo.

Q: Quando posso aspettarmi il rimborso dei posti a sedere o dei bagagli acquistati?
R: Se avete acquistato un bagaglio o una selezione di posti aggiuntivi con la prenotazione del volo, potreste avere diritto al rimborso in caso di cancellazione involontaria (quando il vostro volo è stato cancellato dalla compagnia aerea), a seconda della compagnia aerea. Nel caso in cui tu abbia diritto al rimborso, richiederemo l'importo del rimborso alla compagnia aerea. Il rimborso vi sarà pagato da noi non appena riceveremo l'importo dalla compagnia aerea. A causa della situazione di COVID-19 questo può richiedere molto più tempo del solito. Nel caso in cui tale importo venga rimborsato dalla compagnia aerea dopo l'elaborazione del rimborso del biglietto aereo, riceverai tale importo in un momento successivo al rimborso del biglietto aereo.

Q: Posso ottenere il rimborso del premio assicurativo ora che il mio volo è stato cancellato dalla compagnia aerea?
R: Al momento dell'acquisto dell'assicurazione, avete un periodo di cancellazione di 14 giorni a partire dal giorno successivo alla stipula del contratto. Se non sono stati fatti reclami e si annulla entro 14 giorni dalla ricezione dei documenti di polizza, si ha diritto a un rimborso, con una detrazione dell'importo pari al valore del tempo per il quale si è stati coperti. Se si desidera annullare al di fuori del periodo di 14 giorni, la maggior parte delle assicurazioni non sono rimborsabili. Nel caso eccezionale di cancellazioni involontarie (volo cancellato dalla compagnia aerea) si potrebbe avere comunque diritto al rimborso del premio. Se desideri cancellare la tua assicurazione a causa di una cancellazione involontaria del volo, ti preghiamo di informarci via e-mail (info@budgetair.it) e chiederemo il rimborso per vostro conto al rispettivo assicuratore.

Q: Posso ottenere il rimborso del prodotto "Refund protect" o del "Rimborso per fallimento della compagnia aerea" acquistati?
R: Per questi prodotti accessori avrai un periodo di cancellazione di 14 giorni a partire dal giorno successivo all'acquisto del servizio. Se non sono stati fatti reclami e si effettua una cancellazione entro 14 giorni dalla ricezione dei documenti, si ha diritto al rimborso. Sfortunatamente, tali servizi non sono più rimborsabili dopo questa data, poiché il periodo di rischio è iniziato.

Q: Qual è la politica di cancellazione per la mia auto a noleggio tramite Cartrawler?
R: Se si annulla fino a 24 ore o in alcuni casi fino a 48 ore (si prega di controllare i termini e le condizioni della prenotazione per esserne sicuri) prima del ritiro, in quasi tutte le circostanze si riceverà un rimborso completo. Se si annulla con meno di 24 ore (in alcuni casi 48 ore) di anticipo, in quasi tutte le circostanze si riceverà un rimborso completo sottratto delle spese amministrative indicate nei termini e condizioni. Tutte le cancellazioni devono essere effettuate sul sito web di Cartrawler e non direttamente presso la società di autonoleggio. Se desideri annullare la prenotazione, ti preghiamo di consultare la sezione "Gestire la prenotazione" sul sito web di Cartrawler.

Q: Posso ottenere il rimborso dell'hotel ora che il mio volo è stato cancellato dalla compagnia aerea?
R: Se hai prenotato la(e) notte(i) in hotel tramite Booking.com, i termini e le condizioni variano a seconda dell'hotel. Se hai prenotato una tariffa flessibile completa, riceverai un rimborso. Contatta direttamente Booking.com per verificare se hai diritto a un rimborso. Tutte le notti in hotel prenotate come parte di un pacchetto con Travix, invece, hanno diritto a un rimborso completo in caso di cancellazione involontaria (cancellazione da parte della compagnia aerea). In tal caso il processo di rimborso sarà avviato da noi. Non è necessario intraprendere alcuna azione da parte tua per questo. Si prega di notare che a causa della situazione COVID-19 potrebbe essere necessario più tempo del solito per ricevere il rimborso.

CONTATTI

Dall'inizio della crisi COVID-19 siamo passati da 50-100 domande al giorno a oltre 5000 al giorno. Per far fronte a questo, abbiamo immediatamente ampliato il nostro servizio clienti con 100 agenti e quasi ogni dipendente Travix ha lasciato le proprie mansioni giornaliere per aiutare direttamente i nostri clienti. Gli ultimi mesi sono stati una grande sfida, in una situazione completamente nuova per noi.

Questa estrema situazione causa estrema difficoltà nel fornire un livello di servizio in linea con i nostri standard. Visualizza le nostre opzioni di contatto più recenti.

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