I viaggi benessere: riprendersi dal Covid
Il 2021 sarà un anno di rivoluzioni per quanto riguarda i viaggi, e non parliamo solo di mezzi di trasporto o misure di sicurezza, ma anche del tipo di viaggio che sceglieremo, e una delle principali tendenze sarà il viaggio benessere.
Non c'è da stupirsi, la pandemia è stata deleteria per il nostro stato mentale e ci ha lasciato con alti livelli di ansia e stress; in compenso pero, ci ha fatto anche capire quanto sia importante prendersi più cura di noi stessi e della nostra salute mentale e fisica. Non è un caso che le attività di meditazione e yoga nel corso del 2020 siano aumentate del 2900% e che le richieste di vacanze benessere siano ora in aumento.
Le vacanze-relax personalizzate saranno una necessità per riprendersi dai mesi passati in isolamento. Dai trattamenti per il potenziamento dei sistemi immunitari alle vacanze senza internet, il 2021 è la nostra occasione per ritrovare la pace mentale, guarire il nostro corpo e tornare alla normalità.
Ecco la nostra lista delle vacanze benessere per quest'anno!
- Vacanze anti-stress e ansia
- Disintossicarsi da internet
- Riconnettersi con la natura
- Trattamenti per il potenziamento dei sistemi immunitari
- Musica per il benessere
- Vacanze sportive e a basso impatto ambientale
- Soggiorni domestici
1. Vacanze anti-stress e ansia
Le vacanze sono sempre state un modo per prendersi una pausa dalla pressione della nostra vita quotidiana, ma ora più che mai sono il modo in cui ci aspettiamo di superare lo stress accumulato durante il lockdown.
Su misura per le esigenze di ognuno, le vacanze con un'attenzione particolare alla riduzione dello stress e dell'ansia comprendono la meditazione, i trattamenti per il sonno profondo e le lussuose cure termali.
Se lo yoga è la vostra passione, molti resort termali in Messico offrono un approccio distintivo al benessere e alla bellezza: potrete sperimentare lezioni di yoga all'alba e sotto le stelle, le cure popolari messicane come la terapia con l'acqua Janzu e i massaggi magici con le pietre. Vi sentite già più calmi, vero?
In alternativa, potete ricaricare le batterie più vicino a casa, come in Toscana, circondati da vigneti e ulivi. Provate un eco-retreat che offre sessioni di Brain Kinetik che promuovono la positività e vi aiutano a concentrarvi su voi stessi.
2. Disintossicarsi da internet
Il tempo passato davanti allo schermo durante il lockdown è salito alle stelle a causa del lavoro/studio da remoto, senza contare tutte le maratone di Netflix e le videochiamate nel nostro tempo libero. Gli studi dimostrano che trascorrere troppo tempo davanti allo schermo può portare ad ansia, depressione e disturbi fisici.
Quale modo migliore per evitare l' "esaurimento da schermo" se non la completa disintossicazione da esso? È il momento di disconnetterci e riscoprire il mondo che ci circonda con le cosiddette "vacanze a circuito chiuso": in destinazioni lontane e completamente prive di internet.
Per farlo basta semplicemente lasciare a casa il telefono e il PC, o andare in posti senza segnale, ma ci sono opzioni più .estreme e avventurose.. Alcune agenzie di viaggio organizzano viaggi in luoghi remoti e sconosciuti in qualche parte del mondo e una volta arrivati bisogna trovare la via d'uscita. L'idea alla base è quella di perdersi completamente per riscoprire noi stessi, le nostre convinzioni interiori e passioni.
3. Riconnettersi con la natura
Dopo aver trascorso così tanto tempo al chiuso, la gente ha voglia di grandi spazi incontaminati e all'aperto.
Come gli studi dimostrano, il contatto diretto con la natura e l'aria fresca migliora notevolmente la salute mentale e riduce lo stress.
Cosa stai aspettando? Preparati a nuotare in acque fredde, esplorare le foreste, fare trekking nelle meravigliose montagne delle Alpi o dell'Himalaya, e fare del free-camping in luoghi straordinari in tutto il mondo.
4. Trattamenti per il potenziamento dei sistemi immunitari
Ora più che mai, è nostra preoccupazione mantenere una buona salute: fino a quando non sarà disponibile un vaccino, il nostro sistema immunitario dovrà adattarsi da solo a Covid-19 e i viaggiatori sono alla ricerca di modi per rafforzare le difese naturali del corpo.
Come soluzione rilassante per la nostra salute, i ritiri per il rafforzamento delle difese immunitarie stanno diventando sempre più popolari e vengono offerti in diversi luoghi favorevoli al distanziamento sociale.
Con l'aiuto di medici, nutrizionisti e operatori sanitari, le difese naturali del tuo corpo inizieranno immediatamente a sentire gli effetti positivi dei programmi di perdita di peso, delle lezioni di fitness e di molte ore di sonno!
Si assiste a un aumento delle grandi catene alberghiere che si concentrano esclusivamente sul benessere e sulla sostenibilità. Dalle sessioni di respirazione e yoga al sole, alle esperienze di caldo e freddo, offrono tutto ciò di cui le vostre cellule immunitarie hanno bisogno per funzionare al meglio.
Con questi nuovi programmi vogliono introdurre gli ospiti a nuove tecniche, trattamenti e attività per un corpo e una mente più forti e farli raggiungere un senso di equilibrio e di realizzazione più profondo.
5. Musicoterapia ed esperienze sonore
La musica ridefinirà il concetto di viaggio benessere nel 2021: le ricerche mediche suggeriscono infatti che ha un enorme potere di guarigione sugli effetti collaterali di patologie fisiche e mentali come il PTSD, l'ansia e l'ipertensione arteriosa.
I resort che offrono ritiri di benessere hanno riconosciuto i benefici della musicoterapia e stanno incorporando le esperienze sonore nei loro piani di salute.
Molti ritiri del silenzio in India offrono una varietà di attività per il benessere dei loro ospiti (meditazione e sessioni di pranayama, massaggi ringiovanenti, sessioni di cucina, esercizi per la comunità, agricoltura naturale), tra cui l' esperienza tradizionale dell'Ashram indiano, dove la meditazione sonora ha un ruolo importante.
Questa forma di "meditazione di consapevolezza focalizzata" utilizza ciotole di canto tibetano, ciotole di quarzo e campane per guidare l'ascoltatore ed evidenzia come il suono si manifesta non solo attraverso l'udito ma anche attraverso le vibrazioni fisiche tattili e le frequenze.
6. Vacanze sportive e a basso impatto ambientale
Se c'è una cosa positiva che ha portato questa pandemia, è la grande diminuzione delle emissioni di carbonio nel 2020 e il suo buon effetto sull'ambiente. Per continuare a proteggere la nostra amata madre natura e rimanere sani allo stesso tempo, buttatevi sulle vacanze sportive: ciclismo, camminate e trekking! Quando è stata l'ultima volta che avete fatto attività fisica completamente immersi nelle bellezze della natura?
Tra le mete ideali per escursionisti e ciclisti ci sono le pianure collinari del Ruanda, le leggendarie montagne del Nepal o i magici vigneti della Sicilia all'ombra dell'Etna, dove si può finire in una villa ottocentesca che fungeva da ex monastero.
Questa potrebbe essere anche un'occasione per condividere un po' di tempo di qualità con i membri della famiglia da cui siete stati separati durante l'isolamento. Dopo mesi di separazione, l'estate 2021 sarà la stagione del ricongiungimento familiare attraverso una sana e attiva vacanza in famiglia.
7. Soggiorni domestici
Le vacanze domestiche hanno iniziato ad avere successo la scorsa estate e si prevede che aumentino nel 2021, con un'attenzione particolare al benessere. La gente non ha ancora fiducia nei viaggi all'estero e la maggior parte si sente più sicura quando è vicina a casa.
Come abbiamo gia constatato, i viaggiatori sono alla ricerca di vacanze per migliorare la propria salute e forma fisica, esplorando allo stesso tempo le bellezze del proprio Paese e sostenendo le imprese locali.
Nessun bisogno di volare, nessun rischio di chiusura delle frontiere e meno costi... non c'è motivo per non riscoprire il benessere a casa propria!
Ora che conoscete tutte le vacanze possibili per prendervi più cura di voi stessi, non vi resta che scegliere! Nel frattempo, controllate anche le altre tendenze di viaggio per il 2021!