Viaggi e il vaccino Corona: cosa significa per i tuoi piani di viaggio?
Ultimo aggiornamento: 23/03/2021
La crisi sanitaria del Covid-19 ha più o meno cambiato la vita di tutti noi. Il virus ha messo a dura prova i nostri nervi, aumentando i nostri livelli di stress nella vita quotidiana. Per molti, le vacanze rappresentano il momento perfetto per rilassarsi, ma purtroppo i viaggi aerei tra diversi paesi sono stati limitati dalla crisi sanitaria.
Ma c'è finalmente qualche buona notizia all'orizzonte: diversi vaccini promettenti sono attualmente in commercio in tutto il mondo, compresi quelli di Pfizer/BioNTech, Moderna, AstraZeneca e Johnson & Johnson.
La domanda è: Che cosa significa il vaccino per i tuoi piani di viaggio?
- Quali vaccini Covid 19 sono disponibili?
- Stato di vaccinazione in Francia
- Posso viaggiare liberamente mentre sono vaccinato?
- Passaporto europeo di vaccinazione digitale
- Come posso assicurarmi che la mia prenotazione sia sicura?
Quali vaccini Covid 19 sono disponibili?
I seguenti vaccini sono approvati dalla Commissione Europea.
L'Italia sta attualmente vaccinando la sua popolazione con AstraZeneca, BioNTech/Pfizer, Moderna e Johnson & Johnson.
AstraZeneca (vaccino basato su vettore)
Durata di conservazione: 6 mesi a +2°C-+8°C* Dose: 2 dosi a intervalli di 9-12 settimane
Dose: 2 dosi a distanza di 9-12 settimane *Efficacia: 62%-90% a seconda dello studio
Efficacia: 62%-90% secondo gli studi.
BioNTech/Pfizer (vaccino mRNA)
Durata: 6 mesi a +2°C-+8°C* *Dose: 2 dosi a 3 settimane di intervallo
Dose: 2 dosi a intervalli di 3 settimane Efficacia: 95% Dose: 2 dosi a intervalli di 3 settimane *Dose: 2 dosi a intervalli di 3 settimane
Efficacia: 95%.
Moderna (vaccino mRNA)
Durevolezza: 6 mesi a -20°C, 30 giorni a +2°C-+8°C
Dose: 2 dosi a distanza di 4 settimane Efficacia: 94% Moderna (vaccino mRNA)
Efficacia: 94%.
Johnson & Johnson (vaccino vettore)
Durata di conservazione: 3 mesi a +2°C-+8°C.
*Dose: 1 dose
Efficacia: 66%, fino all'85%.
Statuto vaccinale in Italia
Con attualmente il 6,9% della popolazione che ha ricevuto entrambe le dosi di vaccino, in media viene somministrato un vaccino ogni 0,4 secondi.
Israele, Seychelles, e Malta sono tra i paesi con il maggior numero di vaccinazioni per 100 abitanti.
Posso viaggiare liberamente mentre sono vaccinato?
Attualmente c'è un dibattito globale su quanto velocemente e in che misura le vaccinazioni influiscano sull'apertura delle frontiere nazionali e sulla libertà di viaggiare tra i paesi.
Per arrivare alla domanda se si può viaggiare più liberamente se si è vaccinati, la risposta è: Probabilmente sì!
I viaggi dovrebbero diventare un po' più facili per i viaggiatori vaccinati. Regole come indossare una maschera rimarranno probabilmente obbligatorie, ma altre restrizioni come un periodo di quarantena saranno allentate per questo gruppo. Attualmente, un certo numero di paesi ha già implementato queste misure speciali per i viaggiatori vaccinati, tra cui Polonia, Romania, Estonia, Seychelles, Georgia, e l'isola portoghese di Madeira, dove i viaggiatori vaccinati possono quindi entrare liberamente e senza restrizioni. Anche la Thailandia ha annunciato che sta considerando di rimuovere il periodo di quarantena per i viaggiatori vaccinati. Allora, è questa la luce alla fine del tunnel?
Il vaccino farà sicuramente la differenza, ma ci saranno ancora delle sfide. Il vaccino è volontario, quindi ci saranno persone che non vogliono essere vaccinate. Se siete in questa categoria, nulla cambierà per voi in questo momento in termini di libertà di viaggio. I recenti annunci di alcune grandi compagnie aeree indicano anche che stanno considerando una politica di trasportare solo passeggeri vaccinati sui voli internazionali. Gli hotel, i tour operator e gli organizzatori di eventi potrebbero anche introdurre questo servizio in futuro.
Passaporto europeo di vaccinazione digitale
Nessuna decisione definitiva è stata ancora presa sul passaporto per la vaccinazione COVID-19, ma la questione è attualmente discussa in modo approfondito all'interno dell'Unione Europea. Un passaporto di vaccinazione permetterebbe ai cittadini europei vaccinati di viaggiare senza restrizioni all'interno dell'UE. La prova di un risultato negativo del test e un periodo di quarantena obbligatorio non sarebbero più necessari per i viaggiatori che portano questo documento. Questo passaporto potrebbe probabilmente assumere la forma di un passaporto digitale o di un'applicazione con un codice QR.
Diversi paesi, tra cui Portogallo, Spagna e Grecia, sono a favore di questo passaporto. Ma altri Stati membri, tra cui la Francia e i Paesi Bassi per esempio, sono più cauti, temendo che possa creare una divisione sociale tra cittadini vaccinati e non vaccinati. Alla fine di marzo, la Commissione europea ha presentato un progetto di legge sul registro delle vaccinazioni, chiamato il progetto di certificato verde digitale, che sarà poi messo ai voti dal Parlamento europeo e dai governi degli Stati membri. L'obiettivo è di introdurre la carta di vaccinazione prima della stagione estiva.
Come posso essere sicuro che la mia prenotazione è sicura?
Controlla gli avvisi di viaggio
La prima cosa da fare è controllare gli avvisi di viaggio per la vostra destinazione di vacanza e i regolamenti locali per la vostra destinazione prima di pianificare.
Hai il via libera? Allora trovi subito i voli più economici per la destinazione dei suoi sogni!
2. Sicurezza nel processo di prenotazione
Se le norme di viaggio del suo paese di vacanza cambiano improvvisamente, può riprenotare con un biglietto flessibile. Ti aiutiamo e mettiamo in evidenza i biglietti aerei flessibili nella tua ricerca di voli!
Leggi di più sulle tariffe aeree flessibili.
Ci sono altri modi per garantire la sicurezza della vostra prenotazione. Durante il processo di prenotazione, è possibile aggiungere extra come la protezione del biglietto aereo, così come varie assicurazioni e protezioni di viaggio.
Leggi di più sulla sicurezza durante il viaggio
3. Preparazione per il viaggio
In questa stagione di Corona, dobbiamo aggiungere alla nostra lista di imballaggio alcuni articoli che non sono solo raccomandati, ma in alcuni casi obbligatori da avere con te. Abbiamo creato Una lista di controllo per il bagaglio a mano!
Anche le misure in aeroporto e in volo sono cambiate. Gli aeroporti hanno regole di distanza e un requisito di maschera sia per i passeggeri che per i dipendenti. Questa regola si applica anche in aereo, poiché spesso è impossibile mantenere una distanza minima.
Avere un volo sicuro!
Altri consigli?
Il consiglio di Covid
Per voi
Jana
Ciao, sono Jana! Dai viaggi in barca a Bali ai tour in sauna in Finlandia all'osservazione delle balene in Sudafrica, amo esplorare il mondo! Attualmente vivo ad Amsterdam - chissà dove andrò dopo...✈️