Le vacanze futuristiche per eccellenza
Preferiresti prendere un volo senza destinazione o fare una vacanza nello spazio? E se ti dicessimo che probabilmente lo farai seduto nelle ali dell'aereo?
Anche se tutto questo sembra nient'altro che un'altra fake news trovata in rete, una di queste idee è già stata realizzata, una è in corso e per un'altra è solo questione di tempo prima che venga implementata. Riesci a indovinare?
Ancora scettici? Scoprite le nuove tendenze futuristiche di viaggio!
1. Il Flying-V
2. Voli senza destinazione
3. Voli misteriosi
4. Vacanze nello spazio
1. Il Flying-V
Il Flying-V, come suggerisce il nome, è il nuovo aereo futuristico e a basso consumo di carburante a forma di V che è stato progettato per trasportare ipasseggeri nelle sue ali (sì, avete capito bene)!
L'originalità del Flying-V sta in due elementi principali: il suo design, che colloca la cabina passeggeri, la stiva e i serbatoi del carburante nelle ali, e il suo obiettivo di sostenibilità.
Infatti, la forma aerodinamica e il peso ridotto del velivolo significa meno carburante necessario per trasportare il Flying V a destinazione: gli esperti hanno stimato una riduzione del consumo di carburante del 20% rispetto agli aerei più avanzati (come l'Airbus A350-900, l'aereo commerciale più avanzato oggi in azione).
Le prime prove sono state effettuate nei Paesi Bassi, prima di inviare il velivolo su un primo volo di successo in Germania, dove un team di ricercatori e ingegneri hanno testato l'aereo provando decolli, manovre e avvicinamenti, ma anche atterraggi.
Con il pilota di droni Nando van Arnhem che controllava l'aereo a distanza, il volo inaugurale del modello è stato un successo: i ricercatori sono riusciti a decollare ad una velocità di 80 kmh, mentre le velocità, gli angoli e la spinta dell'aereo si sono rivelati come previsto.
Ma il volo di prova ha anche mostrato alcune punti deboli da risolvere prima che questo nuovo modello possa effettivamente decollare con i passeggeri a bordo: il design attuale causa oscillazioni e il cosiddetto "Dutch roll", cioè un atterraggio duro.
C'è sicuramente più lavoro da fare, ma il team ha ora una buona quantità di dati di volo da analizzare e da utilizzare per apportare le necessarie modifiche a un nuovo modello aerodinamico e a voli più fluidi.
2. Voli senza destinazione
Non è la destinazione che conta, ma il viaggio!
Un'altra tendenza che è emersa di recente tra coloro a cui manca davvero viaggiare durante la pandemia è quella dei voli verso il nulla.
Per quanto strano possa sembrare, un volo verso il nulla è praticamente una crociera aerea, senza mai scendere dall'aereo, tranne quando si raggiunge la destinazione finale. In altre parole, sali su un aereo in un posto, sorvoli alcune destinazioni prestabilite e atterri nello stesso aeroporto da cui sei partito.
Questi voli stanno diventando abbastanza popolari in Asia orientale, dove la maggior parte delle frontiere sono ancora chiuse, e stanno prendendo piede anche in Australia.
L'iniziatore è la compagnia aerea low-cost Tigerair Taiwan, che ha lanciato un volo dall'aeroporto internazionale di Taoyuan, girando intorno a Kyushu in Giappone e tornando a Taoyuan, il 6 agosto: i biglietti (236$) sono stati esauriti in soli quattro minuti.
Quindi potete immaginare quanto sia stato facile per EVA Air, a Taiwan, vendere un volo di 90 minuti a tema Hello Kitty, che includeva un pasto preparato da uno chef stellato Michelin!
ANA Airline, dal canto suo, ha lanciato un volo a tema hawaiano in Giappone su un aereo dipinto a forma di tartaruga, con l'obiettivo di "offrire ai clienti i piaceri del viaggio aereo in questi tempi difficili, e godere di un'esperienza di resort hawaiano in aeroporto e a bordo".
In ottobre, la compagnia australiana Qantas Airways ha effettuato un volo di 7 ore da Sydney e vi è atterrata dopo un'incredibile durata di sette ore di volo: il costo di questo viaggio tra le nuvole variava da 575 a 2765 dollari. Anche in questo caso, entro 10 minuti dall'apertura della vendita dei biglietti, tutti i 134 posti sono stati esauriti.
Mentre ci sono apparentemente molte persone che sentono un forte desiderio di volare, anche se fine a se stesso, questi voli stanno sollevando diverse problematiche.
1.Innanzitutto, questa non e sicuramente una soluzione ecologica : Un Boeing 787 Dreamliner, utilizzato per il volo Qantas appena menzionato, brucia migliaia di chilogrammi di carburante all'ora.
Perchè danneggiare l'ambiente solo per sedersi in uno spazio ristretto con altre 200/300 persone e poi tornare a casa?
2.E questo ci porta alla seconda domanda: È sicuro farlo in un momento in cui dovremmo evitare il più possibile il contatto ravvicinato con le persone?
3. Infine, sappiamo che il settore aereo è stato uno dei più colpiti dalla pandemia, quindi iniziative come queste sono molto probabilmente solo un tentativo di salvare le compagnie aeree colpite. I voli verso il nulla ci sembrerebbero probabilmente ridicoli se non ci trovassimo in questa situazione.
Sei ancora interessato a questi voli?
3. Voli misteriosi
Se l'idea di un volo senza destinazione non ha attirato la vostra attenzione, è probabile che il programma "Mystery Breaks " di Air New Zealand, dove i viaggiatori prenotano un pacchetto completo con la compagnia aerea e accettano di conoscere la loro destinazione solo due giorni prima della partenza.
I pacchetti di andata e ritorno consentono ai viaggiatori di scegliere tra tre livelli: Large ($599), Deluxe ($699) o Luxury ($1629). Scelgono anche le date in cui vogliono viaggiare e un posto dove non vogliono andare.
Per esempio, il Mystery Break include un soggiorno in un hotel a tre o quattro stelle, la colazione e i trasferimenti da e per l'hotel a persona per due notti, ma potete consultare tutte le offerte qui.
Il pacchetto è estremamente flessibile e consente di viaggiare fino alla fine di marzo 2021. Inoltre, la compagnia aerea offre anche buoni vacanza che possono essere acquistati come regalo.
La compagnia aerea offre 20 splendide destinazioni in Nuova Zelanda, poiché il Paese è riuscito a contenere il coronavirus all'interno dei suoi confini, ma i residenti non possono viaggiare all'esterno senza essere messi in quarantena o essere sottoposti ad altre misure di sicurezza al loro ritorno.
Essendo il turismo la più grande industria del paese, la sua economia ha sofferto enormemente per la mancanza di viaggiatori: questa compagnia aerea ha certamente trovato un modo molto efficace per incoraggiare le persone a viaggiare all'interno del paese e stimolare l'industria del turismo.
4. Vacanze nello spazio
"In quale paese posso viaggiare ad oggi? Quali destinazioni sono Civd-free? " Queste sono alcune delle ricerche più frequenti in questo momento.
Ma avete considerato allo spazio? Di certo lì non troverete traccia del Covid!
Ne abbiamo sentito parlare migliaia di volte, ma le possibilità di andare in vacanza nello spazio stanno diventando ** sempre più reali**: alcune aziende stanno pianificando di lanciare viaggi nel grande ignoto, e l'Agenzia Spaziale Russa ci è quasi riuscita.
La Roscosmos (State Company for Space Activities) sta valutando una proposta per la costruzione di un hotel di lusso a cinque stelle sulla Stazione Spaziale Internazionale [ISS] (https://www.nasa.gov/mission_pages/station/main/index.html), che offrirebbe alle persone da una a due settimane di viaggi nello spazio, accompagnati da attività interessanti.
Il piano comprende cabine private con grandi finestre per affacciarsi nello spazio, attrezzature per l'esercizio fisico per mantenersi in forma in un ambiente a bassa gravità, e anche Wi-Fi.
Inoltre, i turisti spaziali potrebbero anche stare con i cosmonauti e ** camminare nello spazio con loro. C'è solo un piccolo ostacolo che può presentarsi se si è interessati a questo: bisogna essere miliardari... Un viaggio nello spazio costerebbe tra _40 e 60 milioni di dollari**_!
Ma la Russia non è l'unica a vendere sogni spaziali: infatti, sta gareggiando in una gara spaziale turistica con Virgin Galactic, SpaceX e Blue Origin, ma nessuno di loro ha finora offerto una sistemazione al di fuori dell'atmosfera mondiale. La maggior parte di questi viaggi comporterebbe una breve immersione nello spazio a gravità zero, prima di tornare direttamente sulla Terra.
Virgin Galactic, per esempio, richiederà 250.000 dollari per un esperienza di due ore e mezza, di cui 6 minuti in assenza di peso, e la capacità di
vedere la curvatura della Terra dallo spazio.
La navicella spaziale VSS Unity della compagnia ha superato con successo un test a gennaio e si prevede che quest'anno inizieranno i voli commerciali.
La navicella spaziale sarà in grado di portare nello spazio due piloti e sei passeggeri alla volta.