Tutto ciò che devi sapere per viaggiare in sicurezza durante il covid
Siamo tutti molto impazienti di ricominciare a viaggiare, e mentre alcuni di noi possono aspettare che le acque si calmino, altri non possono più farne a meno. Sia che si tratti di tornare a casa per le vacanze o semplicemente per vagabondaggio, viaggiare farà parte della nostra vita a dicembre.
Anche se i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) continuano a suggerire di rimanere a casa, ci sono precauzioni che si possono prendere per viaggiare in modo più sicuro.
Ma prima...
Prima di viaggiare:
Ricordatevi sempre di controllare i seguenti punti prima di prendere in considerazione una vacanza :
- Quanto si sta diffondendo COVID-19 nella destinazione desiderata? Tenetevi al passo con le restrizioni di viaggio dello Stato o della città. Le cose possono cambiare molto spesso al giorno d'oggi, quindi controllate sempre la mappa interattiva e aggiornata!
- Siete, tu o i vostri conviventi, a maggior rischio di contrarre gravi malattie? Viaggiare può essere particolarmente pericoloso se voi o i vostri cari avete maggiori probabilità di ammalarvi gravemente a causa di COVID-19 (per gli anziani e le persone con determinate condizioni mediche). Se questo è il vostro caso, assicuratevi di prendere precauzioni extra.
Una volta decisa la vostra destinazione, questi sono gli ultimi suggerimenti e raccomandazioni che vi aiuteranno a rimanere al sicuro durante il vostro viaggio:
Consigli durante il viaggio
- Siate sempre pronti! Prima di partire per il viaggio, ricordatevi di avere con voi salviette igienizzanti, disinfettanti per le mani (almeno il 60% di alcool) e maschere extra in un sacchetto di plastica per mantenerle pulite.
- Utilizzate i disinfettanti per disinfettare qualsiasi tipo di superficie ad alto contatto! Su aerei, treni o auto a noleggio, pulire la zona circostante, compresi braccioli, schienali, tavolini, cinture di sicurezza, bocchette di ventilazione, tendalini per i finestrini, comandi della luce, ecc.
- Nelle stazioni di servizio: Usare salviettine disinfettanti sulle maniglie e sui pulsanti delle pompe di benzina prima di toccarle.
- Su qualsiasi forma di trasporto pubblico: Le partenze che avvengono più presto nella giornata sono le migliori, poiché aerei, treni e autobus sono più facilmente disinfettabili durante la notte. Inoltre, è più probabile trovare meno persone che nelle ore di punta.
- Quando si arriva: Evitate i mezzi pubblici e cercate di andare a piedi o in bicicletta. Questo vi permetterà anche di esplorare meglio la città e di trovare più luoghi locali, respirando aria fresca.
- Scegliete il vostro posto prima di volare: non dimenticate di prenotare il vostro posto in anticipo! Le ricerche dimostrano che i passeggeri seduti nei sedili con il finestrino possono essere i meno propensi ad entrare in contatto con un virus.
- Attività da evitare: Partecipare a riunioni di massa come un evento sportivo, un concerto o una parata e trovarsi in qualsiasi tipo di folla (in ristoranti, bar, aeroporti, stazioni di autobus e treni o cinema).
Qual è il migliore mezzo di trasporto?
Considerati i punti precedenti, probabilmente vi chiederete quale trasporto prendere per stare al sicuro e perché.
In realtà non c'è una risposta definitiva. Dipende da molti fattori e uno di questi è la durata del vostro viaggio.
L' auto:
La guida è un'ottima opzione per i viaggi di breve e media durata. Secondo il Center For Health Systems Science And Innovation, "Se devi e puoi permetterti di viaggiare in auto è l'opzione più sicura in questo momento, in parte perché non stai viaggiando con un'altra persona il cui rischio di infezione può essere sconosciuto ".
Il vantaggio principale è che si condivide l'auto con persone a cui si è molto vicini e si è più consapevoli delle loro condizioni di salute.
Ricordatevi solo di fare meno soste per il gas, il cibo o le pause bagno, poiché possono mettervi a stretto contatto con altre persone e superfici frequentemente toccate.
Il nostro consiglio? Portate con voi bevande e cibo!
Nel complesso, l'auto è una buona soluzione perché vi permette di controllare maggiormente l'ambiente a cui siete esposti. Decidete voi dove e quando fermarvi, evitando le zone affollate e gli altri viaggiatori.
L'aereo
Per le lunghe distanze, dovresti decisamente optare per l’aereo: qualche ora in aereo è molto meno rischioso di qualche giorno in viaggio.
Volare, come ogni attività che ti porta vicino ad altre persone, comporta più rischi rispetto alla guida di un'auto, ma solo a causa di affollate aree di sicurezza e di imbarco piuttosto che dell'aereo stesso.
Infatti, contrariamente a quanto si crede, le autorità sanitarie sostengono che il rischio di infezione sugli aerei sia in realtà basso, a causa dell'alto livello di cura della pulizia.
Tutti i jet di linea commerciali sono forniti di filtri ad alta efficienza (HEPA), simili a quelli utilizzati nelle sale operatorie ospedaliere, che bloccano il 99,7% dei microbi trasportati dall'aria. Anche l'aria della cabina viene rinfrescata ogni due o tre minuti e le cabine degli aerei vengono pulite con disinfettanti antimicrobici.
Alcune compagnie aeree - tra cui Delta, Alaska Airlines e JetBlu - stanno isolando i posti centrali per coloro che non viaggiano insieme o limitando la capacità a circa due terzi del totale, al fine di aderire a pratiche di distanziamento sociale.
Un altro vantaggio in termini di sicurezza per i viaggi aerei è che tutte le compagnie aeree rendono obbligatorio per i passeggeri l'obbligo di indossare la mascherina durante l'intero volo.
Treno:
I treni offrono un altro modo di viaggiare sia per le rotte regionali che per quelle a lunga distanza.
Come sugli aerei, la vostra principale preoccupazione dovrebbe essere quella di rispettare la distanza sociale e di mantenere un'igiene delle mani impeccabile disinfettando le superfici ad alto contatto.
Dove alloggiare in sicurezza?
Gli alloggi dove è possibile ridurre al minimo le interazioni con le altre persone sono i migliori, ma questo non significa che si debba evitare gli hotel.
La maggior parte degli hotel ha infatti introdotto nuovi protocolli igienici e tecnologie per garantire la sicurezza e il benessere dei futuri ospiti. Verifica sempre con il tuo hotel tutte le loro misure di sicurezza.
Scegliere di soggiornare con la gente del posto è un'altra opzione sicura e potrebbe farvi risparmiare un po' di soldi. Infatti, dato che l'affittuario è generalmente l'unico ad occupare la proprietà, c'è una minore possibilità di incontri da persona a persona.
Ci sono molti siti web dove è possibile navigare tra le case della gente per un breve soggiorno, tra cui AirBnB è il più popolare. Con la nuova Enhanced Cleaning Initiative di Airbnb, l'azienda ha emanato delle linee guida sulla salute e la sicurezza per la salvaguardia di ospiti e padroni di casa, che includono l'uso di una maschera, la pratica della distanza sociale e, per i padroni di casa e le loro squadre, il rispetto del nostro processo di pulizia migliorato in cinque fasi.
Ma avete una vasta gamma di siti per noleggio vacanza tra i quali potete scegliere, fra cui Booking, Expedia, Homeaway, Tripadvisor e la lista può continuare!
Il nostro consiglio: soggiornate in un alloggio privato, soprattutto quello che permette il check-in senza contatto. Spiacenti amanti degli ostelli, ma potreste voler evitare quel dormitorio a 8 letti per un po'!
Se state pensando di fuggire verso destinazioni più calde e volete risparmiare mentre vi godete la natura, i campeggi e i glampsites sono un'altra opzione sicura. I campeggi sono ancora aperti con un numero limitato di campeggiatori e la garanzia di una distanza sociale.
Ci auguriamo che questo articolo vi aiuti a prendere le giuste decisioni quando e se deciderete di viaggiare. Nel frattempo, date un'occhiata alle ultime assicurazioni di viaggio delle compagnie aeree per un'esperienza di volo totalmente priva di rischi!