Il nuovo visto speciale della Thailandia: un regalo per i viaggiatori
La Thailandia sta aprendo i suoi confini e avviando un processo di recupero per il settore turistico, fortemente colpito dalla pandemia COVID-19.
Per la gioia dei viaggiatori instancabili, l'Autorità per il Turismo della Thailandia sta rilasciando un nuovo visto per i turisti chiamato Thailand Special Tourist Visa -STV- adatto a chi si vuole fermare un po' più a lungo.
Sembra fantastico, ma per ottenerlo ci sono diversi requisiti da soddisfare durante il processo di richiesta: ecco tutto quello che dovete sapere!
- 1. Quanto dura il visto STV?
- 2. Quali sono le condizioni necessarie per richiedere l'STV?
- 3. Tampone Covid: Requisiti per l'ingresso
- 4. All'arrivo
- 5. Quarantena
- 6. Costo del visto STV
- 7. Misure sanitarie COVID-19 durante la permanenza
1. Quanto dura il visto STV?
Il governo thailandese ha annunciato che questi visti saranno concessi ai visitatori di lunga permanenza che vogliono trascorrere tra i 90 e i 270 giorni in Thailandia, quindi dimenticatevi della tipica vacanza di un mese!
Il visto permette infatti di rimanere nel Paese per 90 giorni: allo scadere di questo periodo, i funzionari dell'immigrazione possono rinnovare il visto del titolare due volte, ognuna per altri 90 giorni. Gli stranieri dovranno presentare una richiesta e pagare una tariffa in base alle regole.
2. Quali sono le condizioni necessarie per richiedere l'STV?
Se ci state a viaggiare per un lungo periodo, la prima cosa da fare è dichiarare l'intenzione di una permanenza di lunga durata, che può essere fatta solo attraverso un' agenzia di rappresentanza (Thailand Longstay Company Ltd) approvata dalla Tourism Authority of Thailand (TAT).
Diamo un'occhiata più da vicino ad ogni passaggio:
1- Per presentare la vostra intenzione di richiesta per il visto turistico speciale, dovrete inviare un'e-mail all'agenzia di rappresentanza fornendo le seguenti informazioni:
- Foto del passaporto
- Posizione corrente/Residenza (Città e Paese)
- Ambasciata/Consolato thailandese più vicina a voi
A questo punto, l'azienda invierà la foto del passaporto all'Ufficio Immigrazione thailandese per verificare la tua fedina penale. Una volta ricevuta l'approvazione TAT, l'agenzia vi contatterà per fornirvi tutti i dettagli per compilare il modulo.
2- Poi dovrete pagare la tassa di iscrizione per ricevere il modulo di richiesta del visto STV, nel quale dovranno essere forniti i seguenti documenti:
Conferma del pagamento per le strutture di quarantena di 15 giorni tramite:
- Quarantena di Stato alternativa (ASQ) (https://thaiest.com/blog/list-of-alternative-state-quarantine-asq-hotels-thailand)
- Quarantena di Stato locale alternativa (ALQ) (https://thaiest.com/blog/thailand-alternative-local-state-quarantine-alsq-hotels)
La prova di avvenuto pagamento per l'alloggio di almeno 90 giorni (inclusi i 15 giorni di quarantena), fornendo una delle seguenti informazioni:
- Prova di pagamento dell'hotel
- Copia dell'atto di proprietà del condominio, del titolo di proprietà dell'appartamento di vostra proprietà o di un membro della famiglia
- Prova dell'affitto di un condominio o di una casa
- Prova dell'acconto per l'acquisto o la locazione di un condominio o di una casa
Una copia di un estratto conto bancario recente ($700 a persona e $1.500 per famiglia): il vostro nome deve essere chiaramente indicato, mentre se si presenta un estratto conto bancario di famiglia, è necessaria una prova della relazione di parentela ( es. certificato di matrimonio/nascita).
Ultimo ma non meno importante, non dimenticate di fornire l'assicurazione medica che copre COVID-19 con almeno $100.000 USD per tutta la durata del vostro soggiorno.
3- Tutti i documenti precedenti saranno poi trasmessi al Dipartimento del Ministero degli Affari Esteri thailandese (MFA) dove verranno rilasciati il Certificato d'ingresso (COE) e il visto STV se il richiedente sarà considerato idoneo.
Il MFA inoltrerà inoltre il vostro nome alla Royal Thai Embassy o al Royal Thai Consolato Generale nel vostro paese di origine.
4- Quando il COE viene concesso, potete finalmente andare a prenderlo insieme al visto turistico speciale (STV) presso l'ambasciata thailandese designata e presentare gli ulteriori documenti richiesti, come il certificato Fit to Fly Health.
3. Tampone Covid: Requisiti per l'ingresso
Prima di partire, dovrete effettuare un test Covid-19 72 ore prima del viaggio e avere un certificato che dimostri che non siete affetti dal virus. Inoltre, dovrete garantire la vostra prenotazione presso una struttura di quarantena per 14 giorni prima dell'arrivo.
A causa di un cambiamento delle procedure precedenti, il numero di test richiesti in quarantena in Thailandia è passato da 2 a 3. Ciò significa che sarete sottoposti a tre test, il giorno 0-1, il giorno 9-10 e il giorno 13-14. Questa procedura durerà probabilmente fino al 31 dicembre, dopo di che si deciderà se il tempo di quarantena sarà ridotto da 14 a 10 giorni.
4. All'arrivo
Una volta atterrati, dovrete sottoporvi ad uno screening sanitario, secondo le misure del Ministero della Salute Pubblica (MoPH). I visitatori, il cui risultato COVID-19 è positivo all'aeroporto, saranno portati immediatamente all'ospedale designato per il trattamento.
Se si superano tutti i controlli e il test è negativo, l' STV sarà timbrato sul tuo passaporto all'immigrazione, quindi sarai trasferito dall'aeroporto alla rigorosa quarantena presso gli alloggi ASQ o ALQ o AHQ.
5- Quarantena
Anche se avete superato i controlli sanitari all'aeroporto, dovrete comunque passare due settimane di quarantena in un hotel/ospedale certificato che funziona come struttura di quarantena. Le spese vi saranno addebitate.
A Bangkok e Phuket, il costo di un pacchetto di quarantena è compreso tra 500 e 750 euro a persona.
Dopo aver completato la quarantena, vi sarà permesso di soggiornare presso il vostro alloggio e di viaggiare in Thailandia.
6- Costo del visto STV
Il visto turistico speciale per la Thailandia costa 2.000 THB (circa 54 euro) e ogni ulteriore proroga di 90 giorni avrà lo stesso costo.
Sappiate che non sarà il vostro unico costo per la richiesta del visto! La tassa di richiesta STV pagata all'agenzia che gestisce il processo è di 10.000 THB (270,87 euro); questo coprirà solo la tassa di servizio e alcune promozioni.
Anche il biglietto aereo, l'alloggio in quarantena di 15 giorni ASQ/ALQ e l'assicurazione medica e di viaggio sono a vostro carico.
7- Misure sanitarie COVID-19 durante la permanenza
La Thailandia è in isolamento parziale dal 22 marzo 2020, e questo durerà fino al 15 gennaio 2021. Quindi, quando sarai lì, dovrai seguire le misure attuali, tra cui:
- Non entrare nelle aree ad alto rischio
- Indossare sempre una maschera quando si è in pubblico
- Seguire i marcatori di distanza sociale e le istruzioni
- Accumulare beni di prima necessità
(Ps: Alcune province possono imporre misure più severe, tra cui il lockdown).
Mentre la maggior parte dei luoghi e dei servizi pubblici sono ora aperti nel rispetto delle misure di distanziamento sociale, alcuni pub e club rimangono chiusi o operano con restrizioni, poiché i grandi raduni sono vietati.
Alberghi e alloggi privati in affitto sono disponibili in tutta la Thailandia. Tuttavia, alcuni hotel rimangono chiusi, quindi vi suggeriamo di verificare direttamente con l'hotel prima di prenotare.
La maggior parte degli hotel vi chiederà di prendere la vostra temperatura all'arrivo e di fornire informazioni sulla vostra recente storia di viaggio o su eventuali sintomi legati al COVID-19.
Se stai già sognando il tuo prossimo lungo soggiorno in Thailandia, inizia a dare un'occhiata i nostri voli e scopri la sua incredibile capitale Bangkok!