Ultimo aggiornamento il 3 marzo 2021
Liberazione graduale del confinamento nei diversi paesi
Se non si seguono le notizie 24 ore su 24, è difficile stare al passo con tutti i cambi di politica locale nei diversi paesi. Alcuni paesi, desiderosi di rilanciare l'economia, stanno facendo i primi cauti passi per allentare le restrizioni del secondo lockdown, mentre altri le stanno estendendo o addirittura decidendo di inasprirle.
Per chiarire le cose e aiutarti a considerare il viaggio, abbiamo messo insieme le misure di covid aggiornate per i principali paesi europei, e i requisiti d'ingresso che devi soddisfare.
Germania
Requisiti d'entrata
I viaggiatori provenienti dall'Italia sono considerati come provenienti da "aree con la nuova variante". Pertanto, se vogliono entrare in Germania, sono obbligati a dimostrare che non sono infettati dal coronavirus SARS-CoV-2 e a presentarlo all'autorità competente. Questo test deve essere stato effettuato non più tardi di 48 ore prima dell'ingresso.
La prova di un risultato negativo del test, o il certificato medico corrispondente, deve essere presentato su carta o in un documento elettronico in inglese, francese o tedesco.
*I viaggiatori che sono stati in una "area a rischio" nei 10 giorni precedenti l'ingresso devono sottoporsi a un periodo di quarantena di 10 giorni dopo l'arrivo in Germania.
Misure di Covid
Le autorità tedesche hanno esteso il blocco totale fino al 7 marzo 2021, ma ogni Stato federale può avere restrizioni supplementari. In generale:
- Le mascherine a uso medico sono obbligatorie su tutti i trasporti pubblici e nei negozi.
- Tutti i negozi al dettaglio, eccetto i beni di prima necessità come il cibo, sono chiusi e i ristoranti e i bar sono chiusi, eccetto i negozi di cibo da asporto.
- Le strutture ricreative e sportive (comprese le palestre e le piscine), i luoghi di cultura e di divertimento (compresi i teatri e le sale da concerto) e i servizi di cura personale (come i parrucchieieri, i centri massaggi, i saloni di bellezza, ecc.)
Spagna
Requisiti d'entrata
Tutti i passeggeri che entrano in Spagna per via aerea o marittima da un paese o una zona ad alto rischio COVID-19 devono presentare un certificato con un risultato negativo per un test RT-PCR COVID-19, un test di amplificazione mediata dalla trascrizione (TMA) o qualsiasi altro test basato su tecniche molecolari equivalenti, effettuato nelle 72 ore precedenti l'arrivo.
Il viaggio da uno Stato membro dell'UE o da un paese associato a Schengen è consentito, alle condizioni specificate di seguito.
La quarantena è necessaria? La quarantena non è necessaria.
Misure di Covid
- Un coprifuoco notturno di diverse ore distribuito sulla regione.
- Riunioni pubbliche o private limitate a sei persone.
- Restrizioni ai viaggi da e verso molti luoghi, a meno che non siano per scopi legittimi ed essenziali, come lavoro, ragioni mediche, istruzione e formazione, ritorno a casa, partecipazione ad esami, assistenza agli anziani, ai minori o ai disabili, operazioni bancarie, etc. * Restrizioni sul numero di persone che possono viaggiare da e verso molti luoghi, a meno che non siano per scopi legittimi ed essenziali.
- Capacità limitata in luoghi di culto, negozi, ristoranti e bar.
Portogallo
Requisiti d'entrata
I passeggeri in arrivo dall'Italia devono presentare un test COVID-19 (RT-PCR) negativo eseguito nelle 72 ore precedenti l'imbarco. Prima del viaggio, i visitatori devono ottenere e confermare le informazioni sulle procedure e le restrizioni con la compagnia aerea.
La quarantena è necessaria? La quarantena non è necessaria.
Misure di Covid
In Portogallo è attualmente in vigore un blocco generale per cui:
- Stabilimenti e servizi aperti al pubblico: negozi essenziali, drogherie, supermercati, servizi sanitari, uffici, dentisti e farmacie;
- I ristoranti e le caffetterie possono operare solo con cibo da asporto o consegnato a domicilio.
- Le fiere e i mercati sono ammessi solo per la vendita di prodotti alimentari.
- I negozi devono chiudere alle 20:00 nei giorni lavorativi. Nei fine settimana, i negozi devono chiudere alle 13, tranne i supermercati e i negozi di alimentari, che possono essere aperti al pubblico fino alle 17.
Le restrizioni temporali non si applica alle unità di alloggio, agli alloggi locali, ai noleggi di auto e agli stabilimenti situati all'interno degli aeroporti dopo il controllo di sicurezza dei passeggeri.
Nei bar e nei ristoranti degli hotel è permesso il servizio in camera o il cibo da asporto.
Malta
Requisiti d'entrata
I passeggeri che arrivano dalla Spagna sono sulla "lista arancione", il che significa che devono presentare un certificato negativo per il test PCR COVID-19 prima di salire su un volo per Malta. Il test deve essere effettuato entro 72 ore. Per una maggiore sicurezza, possono essere eseguiti test casuali del tampone sui passeggeri all'arrivo all'aeroporto internazionale di Malta.
La quarantena è necessaria? La quarantena non è necessaria.
Misure di Covid
Le nuove misure che entreranno in vigore da lunedì 1 febbraio sono le seguenti:
- L'uso della mascherina è obbligatorio per le persone in tutti i luoghi pubblici, sia all'interno che all'esterno.
- Il numero di partecipanti a un evento pubblico di massa organizzato non deve superare 100 persone all'interno del locale e 300 all'esterno.
- I ristoranti, i bar e i chioschi devono chiudere tra le 23.00 e le 6.00. È vietato aprire completamente i bar.
- Le sbarre non possono aprirsi completamente.
- Le persone che viaggiano a Gozo in auto sul traghetto devono rimanere nel loro veicolo per tutto il viaggio.
Croazia
Requisiti d'entrata
Poiché l'Italia non è classificata come "paese verde", qualsiasi persona proveniente da questo paese dovrà presentare risultati negativi al test PCR, che non deve essere più vecchio di 48 ore, o averne uno all'arrivo e mettere in quarantena fino all'ottenimento dei risultati.
La quarantena è necessaria? La quarantena non è necessaria.
Misure di Covid
- Le maschere sono obbligatorie in tutte le aree pubbliche interne. Si raccomanda anche di indossare una maschera facciale all'aperto quando non è possibile una distanza sociale sicura.
- All'esterno, si deve mantenere una distanza sociale di 1,5 metri, all'interno la distanza deve essere di 2 metri.
- Un massimo di 25 persone possono partecipare agli eventi pubblici, che possono durare fino a 20 ore.
- Le tende sono aperte, ma bisogna rispettare le raccomandazioni generali di salute pubblica sulla distanza fisica, l'igiene personale e la disinfezione. La vendita di alcolici è vietata tra le 22 e le 6 del mattino.
- Ristoranti, bar e caffè sono chiusi, ma offrono un servizio di consegna.
- Cinema, musei, teatri, proiezioni/mostre d'arte professionali sono limitati a 25 persone, tenendo conto delle misure di sicurezza generali. Gli stabilimenti devono chiudere alle 22.
- È possibile andare in spiaggia, ma seguendo raccomandazioni specifiche.
Se vuoi sapere quali altri paesi sono aperti ai turisti, controlla i nostri consigli di viaggio aggiornati nel mondo.