2020: Un natale unico per un anno unico
Qual'è il tuo desiderio per questo natale?
Ancor più degli anni passati, ciò che desideriamo maggiormente negli ultimi tempi è semplicemente passare del tempo con le nostre famiglie, e di conseguenza i mercatini di Natale, le grandi cene al ristorante ed eventi vari passano in secondo piano.
Ma diciamoci la verità, un po di spirito natalizio non fa male a nessuno, e -buone notizie- è ancora possibile preservarlo anche se in maniera non “tradizionale”: dai un occhiata alle seguenti idee!
- Mercatino di Natale online
- I menu delivery/fai da te degli chef stellati
- Un natale sostenibile: le iniziative
- Contest di Natale 2020
Mercatino di Natale online
Nato grazie ai fondatori di 24 PR & Events e Blank, Digital Xmas è il primo villaggio di Natale interamente online che permette ai piccoli commercianti e onlus di esporre i loro prodotti, ma soprattutto alle nostre famiglie un momento di meritato svago alla fine di quest’anno.
Sarà disponibile fino al 6 gennaio 2021, la partecipazione ovviamente è gratuita e per accedere basta solo registrarsi.
Il Villaggio online è raffigurato in un paese di montagna con addobbi natalizi: semplicemente con un clic del mouse potrete visitare le bancarelle e trovare informazioni, video e altri contenuti per ogni attività.
Il bello del villagio è che soddisfa desideri e interessi di tutti: con tutorial su come creare allestimenti natalizi a casa propria, show di cucina, cori gospel, la casa di Babbo Natale per i più piccoli ed una Whisky Distillery per i più grandi.
Divertiti con la caccia al tesoro nel villaggio: puoi ottenere codici sconto spendibili nei siti dei commercianti che partecipano al mercato.
Il progetto, infatti, oltre ad intrattenerci ha anche un focus sulla solidarietà: non a caso, sono coinvolte organizzazioni quali Unicef, Medici Senza Frontiere, Make a Wish, AIL e Sos Villaggi dei Bambini.
I menu natalizi degli chef stellati: delivery e fai-da-te
Chef e ristoratori che hanno continuato a lavorare tramite delivery o asporto in questa seconda ondata, ci continuano a viziare durante le feste con esperienze culinarie degne di un servizio stellato.
Per questo Natale, ci delizieranno con box a edizione limitata e portate speciali da ordinare in anticipo o anche il giorno prima. Troverete varianti per tutti i gusti – carne, pesce, vegetariano – sia da mangiare subito o, per chi vuole metterci del suo, da cucinare con indicazioni.
Tra i tanti progetti, c’è quello dello chef Giuseppe Iannotti, una stella Michelin, che spedisce in tutta Italia la box “8pus”. Questa prevede un menu di mare composto da 4 piatti pronti da cucinare seguendo le istruzioni e una bottiglia di champagne Grande Cuvée.
Se per il pranzo di Natale non volete badare a spese, per 300€ sullo shop online alajmo del ristorante Le Calandre troverete il necessario per un menù natalizio "fatto a mano" con Champagne, salmone, baccalà e cotechino in una pratica borsa frigo, oltre a svariati ingredienti di altissima qualita.
Per chi vive in Lombardia, non perdetevi i due sfiziosi menù dei fratelli Cerea -recapitabili in tutta la regione- a tre stelle (da 150 a 270 euro) con aragosta, ravioli e tacchinella farcita… porteranno il vostro Natale a un altro livello!
L’iniziativa “Italia Keeps on cooking with Eataly”, invece, regala un’esperienza completa di lezione di cucina e box con ingredienti. Ogni giorno avrete la possibilità di scegliere fra diversi chef -molti dei quali stellati- da Andrea Berton a Giancarlo Perbellini, e seguire le loro cooking class per piatti speciali da cucinare al momento e/o riprodurre alle feste.
Se preferisci metterti ai fornelli, anche sulla piattaforma Acadèmia sono disponibili video per la preparazione delle migliori ricette della tradizione natalizia rivisitati dagli chef Igles Corelli, Eugenio Boer, Diego Rossi e Vincenzo Santoro.
Un natale sostenibile: le iniziative da remoto!
Per chiudere con una nota di speranza e di empatia quest’anno difficile non c'è niente di meglio che fare regali con un significato che va al di la del semplice spirito natalizio. Dalle iniziative solidali e di sostegno ai regali ecosostenibili, la varietà di proposte fra cui possiamo scegliere oggi non è mai stata così ricca.
Tutte nascono per offrire un aiuto concreto in una situazione in cui l’epidemia ha generato assenze di reddito e di disponibilità economica... vediamone alcune!
Le Scatole di Natale
Un’iniziativa che ha come obiettivo “un Natale per tutti”, partita in Francia e diffusasi rapidamente in tutto il territorio italiano, consiste nella realizzazione di “scatole scaldacuore” da donare a chi sta passando dei momenti duri o economicamente difficili. Ogni scatola deve contenere:
1 cosa calda – sciarpa, guanti e simili
1 cosa golosa – dai biscotti al panettone
1 prodotto di cura personale – sapone, shampoo, dentifricio
1 passatempo – libro, gioco e simili
1 biglietto gentile – anche solo qualche parola, per scaldare il cuore
Si possono preparare scatole per uomini o donne, o in base all’ età, dai bambini agli anziani. Una volta chiusa la scatola basterà impacchettarla e portarla ai numerosi centri di raccolta in giro per le città, che le distribuiranno.
Spesa sospesa
Iniziata con la precedente ondata di pandemia, la spesa sospesa è stata una iniziativa partita dalla gente comune- piccoli comitati e associazioni- tramite il passaparola su Facebook e altri social.
Questa non è altro che una raccolta di generi alimentari di prima necessità consegnati direttamente alle famiglie più bisognose. Ovviamente, visto il periodo, ancora meglio se vengono inclusi nella spesa gli alimenti tradizionali per fare entrare tutti in un clima di festa.
Da questo si sono poi sviluppati i “carrelli sospesi” nei supermercati, ovvero vengono lasciati dei carrelli vuoti dove al termine della spesa, i clienti possono depositare ciò che vogliono. La raccolta è poi gestita da organizzazioni benefiche note della città o del territorio come la Caritas.
"Regala un albero"
La piattaforma web Treedome ha lanciato nel 2014 a Firenze un’iniziativa sostenibile che permette di piantare un albero a distanza e seguirne virtualmente la crescita: perche non farne un regalo originale per nostri cari?
Il sito offre scelte personalizzate per qualsiasi avvenimento: matrimonio, compleanno, nascita, laurea ecc. E permette addirittura di scoprire l’albero del proprio segno zodiacale!
Una volta acquistato il tuo albero, questo verrà geolocalizzato e fotografato durante la crescita: potrai vedere tutte le informazioni nella pagina online personale dell’albero, inclusa quanta anidride carbonica ha contribuito a eliminare grazie alla sua azione. Fino ad ora sono stati piantati oltre un milione di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia grazie alla manodopera locale… contribuisci anche tu!
"Adotta un alveare"
L’ azienda agri-tech 3Bee raccoglie e tutela 10 mila apicoltori italiani lanciando la proposta di seguire per un anno, dalla app o da remoto, la vita di uno degli alveari monitorati dall'interno. Inoltre, si ha anche la possibilità di assaggiare il prodotto perché con l'adozione si riceve a casa parte del miele prodotto dalle api del proprio alveare.
Contest di Natale 2020
Secondo alcuni sondaggi, quest’anno in tutto il mondo gli alberi sono stati addobbati prima, forse perché la gente ora più che mai ha bisogno di anticipare lo spirito natalizio, di festa e allegria.
Per contribuire alla diffusione di questa magica atmosfera la pagina Instagram @italiani.it, la prima grande community di italiani nel mondo, ha lanciato un’iniziativa dal titolo “Il tuo albero di Natale 2020”. L’unica semplice regola è postare una foto del proprio albero entro il 25 dicembre ed una giuria sceglierà la foto più bella. Tutte le foto saranno raccolte in una gallery, il vincitore sarà proclamato il 26 dicembre sul sito e riceverà una maglietta di italiani.it.
Ma il vero obiettivo e’ condividere la gioia natalizia con la community… cosa aspettate ? Riempite i vostri social con mille lucine!
Nonostante questo natale non sia esattamente come ci aspettavamo, ci da comunque la possibilità di fare qualcosa per aiutare gli altri, e di passare le feste gioendo di piccole cose, dalle nostre case.
Dai un’occhiata ai nostri altri blog e scopri altre attività per trascorrere il tuo tempo in maniera divertente e produttiva!