Le 5 migliori tendenze di viaggio 2021
Il 2021 sarà uno degli anni più significativi per il turismo. Il mondo si sta ancora riprendendo lentamente da Covid-19 e senza una chiara idea di quando le frontiere riapriranno, è difficile fare piani di viaggio per il momento.
Ogni anno, però, le tendenze vanno e vengono... di sicuro una cosa è chiara: non potremo più viaggiare liberamente come prima e le nostre abitudini di viaggio subiranno un enorme cambiamento. Il 2020 ha portato innovazione e ci ha fatto adattare a un nuovo modo di viaggiare e quest'anno non sarà diverso. Diamo un'occhiata alle cinque principali tendenze di viaggio del 2021!
- Il viaggio sostenibile
- Il viaggio Bleisure
- Viaggi in solitaria e convivenza
- Vacanza Spartana
- Il ritorno del treno
In viaggio nel 2021 in sintesi
La prima domanda a cui dobbiamo rispondere è: nel 2021 saremo in grado di viaggiare? La risposta è sì, ma non nel modo a cui siamo stati abituati fino ad ora. Anche se le vaccinazioni sono già iniziate in tutto il mondo, ci vorrà almeno un altro anno prima che la maggior parte delle persone sia stata vaccinata.
Questo significa che sarà un altro anno di esplorazione delle destinazioni locali e dei paesi vicini. Andare all'estero potrebbe diventare possibile verso la fine dell'anno con la Thailandia che già offre un nuovo tipo di visto turistico. Potete leggere di più a riguardo qui.
Quando si ha la necessità di viaggiare più a lungo, i voli lifestyle sono una nuova tendenza che sicuramente renderà la vostra esperienza molto migliore. Alcune compagnie aeree offrono agli ospiti più opzioni di lusso personalizzate per godersi i loro voli più lunghi. Alcune delle più popolari sono Emirates e Qatar Airways. Ci sono stati nuovi "spazi sociali" che offrono aree per la ristorazione collettiva, lo yoga e i bar. Altre compagnie aeree hanno sviluppato zone di riposo a letto a castello e aree gioco per bambini, oltre a comodi pod per un completo relax durante il volo.
Anche le vacanze in famiglia sono in aumento. Dopo aver trascorso del tempo lontano dai nostri cari, nel 2021 sarà più importante che mai riconnettersi con loro. Aggiungete a questo l'espansione dei parchi a tema Disney e la loro missione di personalizzare le visite della famiglia e si può vedere come il tempo della famiglia è la nuova tendenza.
Lo stesso vale per i viaggi offline. Dopo molti anni di condivisione istantanea dei social media da qualsiasi luogo di viaggio, sembra che le persone abbiano deciso di allontanarsi dallo schermo e di immergersi nel loro ambiente di viaggio.
Tra tutti i nuovi modi di viaggiare, però, ci sono cinque tendenze che hanno davvero preso il sopravvento e che saranno dominanti nel 2021 e negli anni a venire. Eccole qui:
1. Viaggio sostenibile
Questa tendenza è in crescita da qualche anno, ma questo sarà l'anno in cui prenderà davvero il sopravvento. Sempre più persone di ogni generazione sono sempre più consapevoli di ciò che le loro abitudini di viaggio significano per l'ambiente e le comunità che visitano.
Nel tentativo di ridurre la loro impronta personale di viaggio, i viaggiatori scelgono ora metodi più ecologici e neutri in termini di emissioni di anidride carbonica per spostarsi da un luogo all'altro. Le stesse compagnie aeree hanno iniziato a indicare quali dei loro voli producono meno CO2 e la competitività tra le compagnie aeree comincia ad essere visibile.
Non è solo il metodo di trasporto, però, ma i viaggiatori scelgono con più attenzione anche gli hotel, così come il cibo che mangiano in quella destinazione. Sembra che il viaggio sostenibile sia il nuovo modo!
2. Viaggio Bleisure
Questo nuovo termine, che combina business e tempo libero, è emerso verso la fine del 2020. Potrebbe non essere un concetto nuovo per alcune persone, ma la possibilità di lavorare a distanza ha aperto la possibilità di viaggiare senza sacrificare nessuno dei vostri giorni liberi. Sta diventando una tendenza permanente e per il 2021 sono previsti molti più viaggi per il tempo libero.
Le stesse aziende hanno deciso di mescolare lavoro e tempo libero offrendo ai propri dipendenti più tempo libero per godersi il viaggio in occasione di conferenze o incontri di lavoro. Ci sono anche possibilità per i membri della famiglia di partecipare!
Sia che si lavori da remoto o che si debba viaggiare per lavoro, i viaggi bleisure offrono l'opportunità di combinare entrambe le cose per un ambiente di lavoro più rilassato e produttivo. Se state già pensando di lavorare da qualche spiaggia esotica, ecco tutte le informazioni che vi servono su alcuni dei migliori visti di lavoro.
3. Viaggi in solitaria e convivenza
Viaggiare in solitaria non è una novità e anche se la sua popolarità è aumentata negli ultimi anni, c'è una nuova tendenza legata ai viaggiatori solitari. Il convivere è un concetto abbastanza nuovo che offre ai viaggiatori solitari l'opportunità di risparmiare, esplorare nuove cose e incontrare nuove persone. Non è difficile capire perché il co-living stia rapidamente diventando la tendenza numero uno nel mondo dei viaggi.
A differenza degli ostelli o dell'Airbnb, il co-living permette di incontrare viaggiatori che la pensano come te e di condividere qualcosa di più di una semplice sistemazione. La maggior parte dei posti sono completamente arredati e progettati appositamente per permettere alle persone di vivere, lavorare e rilassarsi. Immaginate di vivere nel posto perfetto senza dover pagare una fortuna e con la libertà di andarvene quando volete!
4. Vacanza spartana
Un'altra tendenza completamente nuova che sta prendendo d'assalto il mondo dei viaggi. La vacanza spartana promuove la disconnessione dal mondo digitale per potersi godere veramente la vacanza. Pensate a un approccio minimalista al viaggio - solo attrezzatura essenziale e niente smartphone! Si tratta di vivere il momento e di impegnarsi con la natura, la cultura e le persone che ti circondano per poter apprezzare appieno la destinazione che stai visitando.
A questo si aggiunge l'idea che le vacanze spartane sono per lo più nella natura selvaggia, dove la distanza sociale non è un problema, e si capisce subito perché questo è il futuro del viaggio, soprattutto per gli amanti della natura.
Attenzione però: non raccomandiamo una vacanza spartana come prima grande avventura di viaggio, perché l'approccio minimalista può rapidamente diventare acido quando non si è abituati a una completa disconnessione.
5. Il ritorno del treno
Diversi fattori hanno contribuito a riportare il viaggio in treno, con il viaggio sostenibile di cui abbiamo già parlato in cima alla lista. Oltre ad essere ecologici, però, i treni offrono anche qualcosa che nessun altro mezzo di trasporto può offrire - ci fanno focalizzare più sul viaggio che sulla destinazione.
La pandemia ha contribuito a spingere i treni ad uscire dalla pensione; è molto più facile socializzare a distanza e seguire le regole in treno che in volo. Diverse linee di treni notturni nell'Europa continentale saranno riprese nei prossimi anni con la Svezia che già offre treni notturni da Stoccolma alla Lapponia e che prevede di offrire un nuovo servizio da e per le Alpi austriache a partire dal febbraio 2021.
Anche il Regno Unito, l'Austria e la Germania hanno iniziato a introdurre o a rinnovare le tratte con traversine. Anche la Francia e l'Italiasi sono unite promettendo di rivitalizzare i collegamenti ferroviari in modo da rendere le loro reti più verdi ed efficienti. Con la generazione Z che è uno dei più grandi gruppi di viaggiatori, sembra che i viaggi in treno siano qui per restare!
Eccole qui: le prime cinque tendenze di viaggio che prevediamo per quest'anno. Quale proveresti per prima?
Date un'occhiata alle nostre migliori destinazioni per il 2021 e combinatele entrambe per una fantastica avventura!