L'estate in Francia: una guida post-confinamento
Il sole costante e le alte temperature ricordano probabilmente tutti i programmi estivi che avevate in programma. Vacanze al mare, escursioni o una fuga veloce in città, tutto annullato. Ma la vita è tornata in carreggiata e i sogni sono tornati in carreggiata!
Con l'Europa aperta ai viaggi, molti vacanzieri cercano nei paesi vicini per scoprire destinazioni emozionanti. E quale offre sia belle spiagge che piste da sci, vino delizioso e una cucina unica? Beh, è la Francia, naturalmente!
Abbiamo raccolto tutte le informazioni importanti per permettervi di trascorrere l'estate in Francia senza preoccupazioni. Ecco le regole e le misure da adottare per visitare il paese e alcuni segreti... che forse non conoscete!
Viaggi internazionali
La Francia ha aperto le sue frontiere il 15 giugno per i paesi dell'UE e dell'area Schengen e per i paesi terzi al di fuori di quest'area a partire dal 1° luglio.
Situazione preventiva in Francia
Le piccole imprese, gli alberghi e il settore della ristorazione sono già aperti con capacità limitata e con una distanza di sicurezza di 1 metro tra i tavoli. Dall'inizio di giugno, i teatri, i cinema e i musei, così come le spiagge, hanno cominciato ad essere utilizzati.
L'uso delle maschere è obbligatorio sui mezzi pubblici e raccomandato in tutti gli altri luoghi. Si consiglia di lavarsi le mani continuamente e soprattutto di rispettare la distanza sociale di 1,5 metri tra le persone.
Segreti di viaggio per la Francia
Il paradiso del formaggio
Roquefort, Brie, Munster, Camember... La Francia è la culla dei migliori formaggi del mondo, ed è per questo che qualcosa di tipico dei ristoranti tradizionali è offrire un menù degustazione di formaggi che non vi deluderà.
Un luogo ideale per provare una selezione di squisiti formaggi è il ristorante "L'Affineur' Affiné a Parigi". Una tavolozza con diversi tipi di formaggio, un po' di marmellata da accompagnare all'uva e un buon bicchiere di vino francese e... Voilà! Avete l'esperienza francese completa.
Attività e sport
Ti piace l'avventura? In Francia troverete quasi 120 000 km di sentieri segnalati che vi porteranno dal Monte Bianco nelle Alpi francesi al Cammino di Santiago. Preferite qualcosa di avventuroso, ma più rilassato? Scoprite i campeggi più impressionanti della Francia: passate una notte in una delle case sugli alberi del campeggio Labrousse. Avete intenzione di andare in campeggio quest'estate? Date un'occhiata ai migliori campeggi in Italia e in altri paesi vicini.
Bella Narbona
Spesso ci lasciamo trasportare dalle grandi città, con i loro monumenti emblematici e le loro belle architetture, ma volete qualcosa di completamente diverso? Dopo un'intensa ricerca tra tutti i bei villaggi della Francia, abbiamo trovato Narbonne.
Abbiamo trovato questa piccola città con più di 2500 anni di storia. Il Parco Naturale Regionale di Narbonnaise, le sue splendide spiagge o la sua squisita gastronomia, fanno di questo piccolo villaggio nel sud della Francia una destinazione alla pari di qualsiasi altra grande città francese.
Francia medievale
La Francia, come tutta l'Europa in generale, ha molta storia alle spalle, e questo si può vedere nei suoi pittoreschi villaggi e città.
Potremmo fare una lista dei borghi medievali che vale la pena visitare, e Carcassonne sarebbe certamente in cima alla lista. Ha una doppia cinta muraria con più di 50 torri e insieme al suo centro storico, in perfette condizioni, rendono la visita alla città come un viaggio nel tempo o una passeggiata in una fiaba. Inoltre, non si può partire senza aver visto gli impressionanti rosoni gotici della basilica di Saint-Nazaire!
Oltre Parigi
Parigi è una delle città più turistiche del mondo e ospita alcuni dei monumenti più emblematici del pianeta. Ma se cercate qualcosa per allontanarvi dal trambusto della città, potete scappare a Provins, una città a sud-est di Parigi dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2001. Passeggiate per le sue strade, ammirate le sue belle case e respirate il dolce aroma francese.
Volete saperne di più?
Andrés
Ciao! Sono Andres. Da quando ero un ragazzino mi piaceva tanto prendere l'aereo, lo farei subito se potessi! Dove? Ovunque, anche se il Giappone e New York sono in cima alla mia lista. Il mix di culture, storia architettonica e atmosfera è quello che cerco di più!