Estate in Turchia: una guida dopo il confino
Da dove cominciare? La Turchia è uno di quei paesi incredibili, incredibilmente luminosi, pieni di storia e cultura che vi terrà occupati in ogni momento. C'è qualcosa per tutti e quindi può diventare un po' travolgente quando cerchiamo di decidere cosa vedere e fare nel nostro tour della città.
Potrete immergervi nella vita cittadina con il trambusto di Istanbul o rilassarvi sulle spiagge dorate della costa meridionale. Il paese è così vario che si può adattare il viaggio a come ci si sente in quel momento.
Qui di seguito descriviamo le nuove norme e regolamenti per visitare la Turchia e le possibilità di viaggiare all'interno del paese, oltre ad alcuni tesori di viaggio che troverete in questo paese.
Viaggi internazionali
La Turchia è aperta ai viaggi internazionali, ad eccezione dell'Iran.
I turisti stranieri possono viaggiare liberamente in Turchia e nei dintorni, mentre i cittadini e i residenti turchi devono richiedere un codice HES (Hayat Eve Sigar) per i voli nazionali e internazionali, i viaggi in treno e in traghetto. Questa applicazione può essere fatta attraverso il sistema e-Devlet, l'applicazione per smart phone "Hayat Eve Sığar" e via SMS.
Regole all'interno del territorio
L'uso della maschera è obbligatorio in tutta la Turchia, in luoghi affollati e soprattutto in mercati e supermercati, parrucchieri e barbieri. L'uso della maschera è obbligatorio anche su tutti i mezzi pubblici e in alcune zone la maschera deve essere indossata quando si viaggia in un veicolo privato con più di una persona. La sanzione per il mancato rispetto di questa regola è di circa 106 euro.
Tesori di viaggio in Turchia
Ecco alcuni favoriti che dovreste includere nel vostro itinerario:
1. Pammukale
Questo è il luogo ideale per gli appassionati delle antiche rovine e delle meraviglie naturali del mondo. La città ospita una delle attrazioni turistiche più popolari - le incredibili terrazze di travertino bianco di Pamukkale. La parola Pamukkale significa castello di cotone e da lontano sembra un castello.
L'acqua blu turchese è molto appariscente dalle terrazze bianche, dove la vista è incredibile. Potete fare il bagno in quest'acqua calda con proprietà ringiovanenti naturali o ricoprirvi di fango dalla testa ai piedi. Questa incredibile meraviglia della natura è un must da vedere quando si visita la Turchia.
2. Goreme (Cappadocia)
Questa bellissima città si trova nella regione centrale della Turchia e significa "la terra dei bei cavalli". È conosciuta soprattutto per il suo unico e aspro paesaggio lunare, le incredibili città sotterranee e le chiese rupestri nascoste.
È una terra magica dove le mongolfiere dai colori vivaci divorano il cielo su uno sfondo di albe pastello e dove la terra degli innamorati, dei cuscini e del cibo delizioso. Da non perdere una visita a Pasabag (la valle dei monaci), nota per i suoi mistici camini e le città sotterranee.
3. Istanbul
Istanbul è una città che ha molto da esplorare. Anche se può sorprendere, non è la capitale della Turchia, contrariamente a quanto si crede. Assicuratevi di visitare la Moschea di Solimano la Grande, di passeggiare per il centro storico e di visitare la Moschea Blu. La sua impressionante architettura, i suoi bellissimi colori e l'arredamento interno lo rendono un must da non perdere durante la vostra visita alla città. Se volete uscire dal caldo di mezzogiorno, fermatevi al Museo Rahmi M. Koc o esplorate Kapali Carsi.
4. Amasya
Se avete voglia di fuggire dalla città, allora dovreste dirigervi verso la regione del Mar Nero dove troverete Amasya. È una bella città, incastonata nella stretta valle del fiume Yeilirmak, circondata da aspre montagne. È una città unica e storica che è facile da visitare se si è già in zona. Una volta lì, non dimenticate di esplorare il rustico Castello di Amasya e di visitare le tombe di Kral Kaya.
Uno dei siti più belli è l'Hazeranlar Konağı, che è uno dei palazzi ottomani meglio conservati. È un buon esempio di elegante architettura turca del XIX secolo. Fu costruito da Defterdarı Hasan Talat Efendi per conto della sorella Haziran Hanım nel 1872, e il palazzo ha anche una piccola galleria d'arte e un museo geografico.
5. Hierapolis
Vi piacciono le rovine antiche? Allora questo è perfetto per voi. L'Anatolia è la patria di Hierapolis, che si trova proprio sopra alcune sorgenti termali naturali e può essere uno dei luoghi migliori da visitare in Turchia. Questo splendido anfiteatro è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO e potrete trascorrere ore senza accorgervene mentre esplorate i dintorni.
Costruito intorno al 200 a.C., il teatro poteva contenere 20.000 spettatori e gli edifici del palcoscenico sono decorati con immagini dettagliate. Affacciato sulle abbaglianti terrazze in travertino bianco e su 17 sorgenti termali, è anche il luogo migliore per una pausa termale. Hierápolis e Pamukkale sono una combinazione perfetta, quindi assicuratevi di combinarle e passate una bella giornata.
6.Side
Side è il luogo ideale per scoprire parte della grande cultura di queste terre, prendere un po' di sole ed esplorare le rovine romane che affascinano tutti. Con l'originale anfiteatro romano situato nel centro della città, è facilmente accessibile, senza perdite. In riva al mare vedrete il Tempio di Apollo, ancora più bello al tramonto, quindi assicuratevi di trovare il luogo perfetto e godetevi i colori pastello dell'orizzonte.
Tuttavia, se non siete interessati alla storia, esplorate il Tazi Canyon, che si trova a circa 50 minuti da Side e sembra un Grand Canyon turco. O per un picnic lontano dalla spiaggia, non c'è niente di meglio delle cascate di Manavgat, che si trovano sul fiume Manavgat e sorgono nella catena montuosa Seytan delle montagne del Toro.
7. Oludeniz
Oludeniz y el resto de la costa de Turquía (también conocida como la Riviera Turca) son famosos por su exquisito clima, sus hermosas playas y su ecléctica gama de hoteles. Es fácil de confundir con algún lugar de Tailandia o Filipinas. No sólo es una región hermosa, sino que también es rica en historia, con muchas actividades, lugares de interés y lugares para explorar.
Uno de los puntos culminantes sería sin duda la Laguna Azul en Seahorse Beach. Oludeniz es famoso por esta hermosa laguna y es absolutamente impresionante desde el aire. Sin mencionar el hecho de pasar el día allí también. El agua es extremadamente tranquila comparada con la playa de Oludeniz y es un gran lugar para relajarse y desconectar.
Tampoco olvides visitar el Valle de las Mariposas. Es una playa impresionante, anidada entre dos montañas, con un fondo verde brillante, lo que la convierte en un destino de visita obligada.
8. Tenedos
L'isola relativamente piccola di Tenedos (o Bozcaada in turco) è facilmente uno dei posti migliori da visitare in Turchia. Soprattutto se si vuole visitare la costa dell'Egeo.
L'isola ha una lunga storia, con abitanti che vi abitano da quasi 5.000 anni. Questo significa che c'è molto da scoprire una volta arrivati. Una volta lì, assicuratevi di esplorare il castello del XV secolo, di camminare lungo la costa e di esplorare la città di Bozcaada.
Non dimenticate di visitare il mio sito web per ulteriori informazioni e consigli di viaggio, così come i miei siti Twitter @TakeLeapTravel e Instagram @taketheleaptravel.
*Le politiche locali sono in costante evoluzione e continueremo ad aggiornare la lista con nuove destinazioni e dettagli. Nel frattempo, vi raccomandiamo di controllare i siti web ufficiali delle vostre autorità locali per le informazioni di viaggio più recenti. Mentre vorremmo incoraggiarvi a pianificare i vostri prossimi viaggi, nella situazione attuale, vi invitiamo a essere più consapevoli delle conseguenze e a considerare i rischi che ne derivano.