Estate in Spagna: una guida al post-confinamento
Le mura si chiudono e le temperature salgono, devi fuggire da casa tua e dal tuo vicino, inizi a ricordare le estati passate. Vivere La Vida Loca rimane nella tua mente, ma aspetta, che cos'è? Guardi il telegiornale e ti appare un sorriso sul volto. La Spagna è aperta al turismo!
Il 21 giugno, la Spagna ha aperto le frontiere con i paesi dell'Unione Europea che fanno parte dell'area Schengen, ad eccezione del Portogallo. I viaggiatori che non provengono da questi paesi (UE e area Schengen) possono entrare in Spagna il 1° luglio.
Di seguito troverete informazioni più dettagliate sulle nuove norme e regolamenti per visitare la Spagna, sulle possibilità di viaggiare nel paese e su alcuni segreti.
Viaggi internazionali
Il 21 giugno la Spagna ha aperto le frontiere ai viaggi internazionali. I Paesi dell'UE e di Schengen sono stati i primi a poter entrare nel Paese senza doversi sottoporre a una quarantena obbligatoria di due settimane. I cittadini portoghesi potranno entrare in Spagna il 1° luglio, dopo che sarà stato raggiunto un accordo per ritardare l'apertura delle frontiere tra i due Paesi.
I viaggiatori che non sono cittadini di questi paesi (UE e area Schengen) possono entrare in Spagna il 1° luglio.
Regole all'interno del paese
A partire dall'11 maggio, le piccole imprese e gli alberghi hanno aperto le loro porte, ma la distanza sociale rimane comunque in atto. Anche i caffè, i bar e i ristoranti funzionano ora al 50% della capacità. Teatri e cinema hanno accolto i visitatori a partire dalla fine di maggio. Le spiagge dovrebbero essere pienamente operative entro la fine di giugno.
L'uso della maschera è obbligatorio per tutte le persone di età superiore ai 6 anni nei luoghi pubblici. C'è una multa di 100 euro se si viene scoperti in pubblico senza maschera facciale con una distanza sociale di 1,5 metri applicata. Le regole sono sempre meno severe ogni settimana.
Sarai il primo a visitare la Spagna? Preparatevi a trovarla atipicamente vuota senza turisti come in questo video su Madrid.
I segreti del viaggio in Spagna
Paella Paradiso
Valencia è la capitale della Paella, il cui piatto è originario di questa regione della Spagna. La città ha molti ristoranti che servono la paella e questo piatto è molto conosciuto. Un posto promettente per la paella si chiama il ristorante Casa Carmela. È un gioiello nascosto, frequentato soprattutto dalla gente del posto, che gli conferisce una sensazione di autenticità underground e spagnola.
Attività e sport
Vi piace aggiungere un po' di avventura ai vostri viaggi? Poi non cercare altro che un tour di Paddle Surf. Questo sport sta diventando sempre più popolare. Ci sono alcuni tour molto interessanti a Ibiza e Formentera, così come un tour SUP sul Guadalquivir a Siviglia, che vi permetterà di vedere la città da una prospettiva diversa. Un mix di avventura e di bellissimi siti.
Bella Begur
Le grandi città sono eccitanti e tutte hanno bellissimi edifici e bei ristoranti, ma volete qualcosa di diverso, qualcosa di completamente estraneo? Abbiamo cercato, cercato e infine, dopo molte riflessioni, abbiamo scelto Begur. Begur, Costa Brava, è un piccolo villaggio vicino a Girona, fuori mano. Il villaggio ha una vista mozzafiato sul mare e molte spiagge incontaminate, di cui la spiaggia di Sa Tuna è una delizia speciale.
Mangiare tapas tradizionali alle Tapas de Begur o cenare al ristorante Diferente. In cima alla collina c'è anche un magnifico castello, accessibile dal centro storico, che è una splendida passeggiata attraverso il paese.
Luoghi pittoreschi
Ci sono diversi piccoli villaggi affascinanti in Spagna. Andiamo a dare un'occhiata a un villaggio nel sud della Spagna. Questo villaggio si trova vicino a Malaga. Nerja è un villaggio in piena espansione, situato vicino all'oceano e con una meravigliosa vista sul mare.
Nerja ha un sistema di grotte che ospita le più grandi stalattiti del mondo. La visita guidata delle grotte dura 45 minuti, un'esperienza sotterranea. Questa grotta è una delle cose più uniche che si possono fare in Spagna e può essere visitata da tutta la famiglia, dalla tata al bambino.
Più di Barcellona
Barcellona è una delle città più visitate al mondo ed è sede di molti siti turistici. Visto che cerchiamo qualcosa di più unico, più spagnolo, dimentichiamo il vivace centro città e andiamo invece alla Barceloneta. Rilassatevi in spiaggia. Mangiare in uno dei tanti ristoranti di pesce. Visitate il porto turistico di Barceloneta per vedere gli yacht di lusso.
Oppure, se soggiornate a Barcellona e volete allontanarvi per un giorno dall'animata città, fate una gita di un giorno a Montserrat, un monastero in montagna. Non dimenticate di ascoltare la bella voce del coro di ragazzi L'Escolania, fondato nel 1223.
La Spagna si sta aprendo e questo porta un po' di gioia e di speranza che le vostre vacanze estive possano continuare, anche se promettenti; fate attenzione alle regole e alle normative del Paese. Seguire rispettosamente le nuove linee guida in modo da poter viaggiare liberamente insieme.