Cose da ricordare prima di prenotare il prossimo viaggio
È già metà estate e, più che mai, abbiamo bisogno di una vacanza. Ma quest'anno, non solo dobbiamo preoccuparci delle dimensioni della nostra valigia e non dimenticare il deodorante, ma ci sono anche molte informazioni importanti per conoscere la vostra destinazione.
Per rendere le cose più facili, abbiamo risposto a tutte le domande importanti che potreste avere prima della vostra prossima vacanza.
- I confini sono aperti?
- I locali e i monumenti sono aperti?
- Serve un certificato sanitario o un test COVID-19 negativo?
- Avete bisogno di una prova di alloggio?
- Possiamo assicurarci il viaggio?
- Scopri le misure locali
I confini sono aperti?
Molti paesi stanno lentamente aprendo le loro frontiere e allentando le restrizioni, ma ciò non significa che non debbano fare attenzione. L'apertura delle frontiere non significa necessariamente che il turismo possa essere praticato.
Potete verificare se la vostra prossima destinazione ha viaggiatori francesi sulla nostra pagina panoramica dei viaggi.
I locali e i monumenti sono aperti?
Mentre molti siti turistici di Madrid e Londra sono aperti, questo non è il caso in tutte le capitali del mondo. Nel caso di Parigi, la Torre Eiffel è aperta solo fino al secondo piano. In Italia il trasporto pubblico è ancora molto limitato, quindi le alternative più ricorrenti sono i taxi e le auto a noleggio.
Si consiglia di recarsi all'ufficio del turismo per avere consigli sulle attrazioni turistiche e sulle alternative che si possono visitare.
Avete bisogno di un certificato sanitario o di un test COVID-19 negativo?
La maggior parte dei paesi e delle compagnie aeree richiedono un modulo di dichiarazione sanitaria per sapere se si è "in grado di volare". Vi verrà chiesto se avete viaggiato in paesi con un alto tasso di infezione negli ultimi 14 giorni e se avete recentemente sperimentato qualche sintomo.
Alcuni paesi, come l'Austria, vi chiederanno un certificato medico meno di 4 giorni prima della vostra partenza, mentre altri, come Taiwan, Tunisia, Bielorussia e Slovacchia, vi chiederanno un risultato negativo del test COVID-19.
Le Azzorre e l'Islanda effettuano i test della corona al vostro arrivo. Le Azzorre e l'Islanda effettuano i test della corona al vostro arrivo. I costi sono a vostro carico o dovrete essere messi in quarantena per 14 giorni.
È molto importante consultare le raccomandazioni di viaggio del Governo Italiano prima di pianificare il prossimo viaggio.
Avete bisogno di una prova di alloggio?
A causa delle misure attuate, molti paesi vi chiederanno una prova dell'alloggio nel caso in cui abbiano bisogno di contattarvi - è una buona idea portare una copia stampata della vostra prenotazione!
Possiamo garantire il viaggio?
All'inizio della pandemia, le compagnie di assicurazione non volevano coprire i viaggi verso destinazioni non raccomandate. Ora che le restrizioni sono state allentate, è possibile trovare un'assicurazione di viaggio.
Dovete comunque leggere attentamente le scritte in piccolo e assicurarvi che offrano ciò di cui avete bisogno. Si noti che molti paesi richiedono la prova della polizza assicurativa al momento dell'ingresso, quindi non dimenticate!
informarsi sulle misure locali
Si prega di notare che le autorità locali possono imporre ulteriori misure durante la vostra visita. Per ulteriori informazioni, visitate il sito web dell'ambasciata, del consolato o del ministero della salute del vostro Paese di destinazione e informatevi sui consigli sanitari locali prima e durante il vostro viaggio.
Volete saperne di più?
Andrés
Ciao! Sono Andres. Da quando ero un ragazzino mi piaceva tanto prendere l'aereo, lo farei subito se potessi! Dove? Ovunque, anche se il Giappone e New York sono in cima alla mia lista. Il mix di culture, storia architettonica e atmosfera è quello che cerco di più!