Il futuro del viaggio dopo COVID-19
Giugno è il mese del ritorno dei voli. Molti non vedono l'ora di fare una vacanza quest'anno, anche se è più vicina a casa di quanto vorrebbero: l'Europa sembra essere l'unica destinazione per quest'estate, dato che i viaggi internazionali sono ancora incerti.
Sebbene l'apertura delle frontiere sia una buona notizia, solleva alcuni interrogativi: quali misure stanno adottando le compagnie aeree per garantire la sicurezza dei loro passeggeri? Come cambierà COVID-19 il settore del trasporto aereo in generale? Data la situazione attuale e le raccomandazioni per il futuro, sembra che il modo in cui viaggiavamo in passato stia per subire un grande cambiamento.
Vi offriamo una guida passo dopo passo su come sarà l'aviazione nei prossimi mesi. Dal check-in online alla carta d'imbarco sull'aereo, ecco tutti i cambiamenti previsti, proposti dai maggiori esperti - benvenuti nel futuro del volo!
Check-in online
Durante il check-in online, ai viaggiatori viene chiesto di avere a disposizione i dati del passaporto, di scegliere un posto a sedere e di prenotare eventuali servizi aggiuntivi, se necessario. Questo processo non cambierà molto: ora dovrete scaricare un passaporto sanitario o di immunità, che confermi la presenza degli anticorpi COVID-19. Questo passaporto sarà simile alla tessera per la vaccinazione contro la febbre gialla che dovrete presentare quando vi recate in alcuni paesi.
Si prevede inoltre l'introduzione di nuovi servizi aggiuntivi. Le compagnie aeree offriranno un'assicurazione all inclusive, che vi rimborserà per intero in caso di negato imbarco. Maschere, guanti e un posto vuoto al vostro fianco diventeranno nuovi must.
All'aeroporto
Nel prossimo futuro i viaggiatori potranno entrare in aeroporto solo quattro ore prima dell'imbarco. Prima di entrare nell'area di partenza, è necessario esibire il passaporto per l'immunità o passare attraverso uno scanner termico. Solo le persone considerate in buona salute potranno entrare.
Andare direttamente al punto di controllo di sicurezza potrebbe già essere un ricordo del passato. In qualità di passeggero, dovrai sottoporti a un altro controllo sanitario istantaneo al banco del check-in, dove troverai il personale della compagnia aerea seduto dietro a barriere protettive. Tutte le borse saranno disinfettate e vi saranno date maschere e guanti da indossare per il resto del vostro viaggio.
Non sarà più possibile scegliere il proprio posto al momento del check-in. I posti saranno assegnati dal personale della compagnia aerea per garantire la massima distanza sul volo.
Sicurezza aeroportuale
Il passaggio prioritario attraverso il punto di controllo di sicurezza molto probabilmente cesserà di esistere. Tutti i passeggeri saranno tenuti a sottoporsi a un migliorato controllo di sicurezza igienico almeno due ore prima della partenza. Ogni vassoio e bagaglio a mano sarà accuratamente disinfettato e le telecamere di sicurezza saranno aggiornate per vedere attraverso le maschere.
Esperienza a bordo e in volo
Dovete essere pronti per l'imbarco almeno un'ora prima della partenza. Si prevede anche un aumento dei distributori automatici e dei servizi senza contatto. L'imbarco avverrà tramite singola notifica sul vostro cellulare in modo che i passeggeri possano salire a bordo dell'aereo uno alla volta. I passeggeri con esito positivo della valutazione dello stato di salute al check-in saranno esclusi dall'imbarco. Il "JetBridge" sarà convertito in un tunnel di disinfezione finale prima dell'imbarco.
L'esperienza di volo cambierà da una compagnia aerea all'altra, ma tutti seguiranno modelli universali. Come si è visto su alcune compagnie aeree, l'equipaggio di cabina indosserà un equipaggiamento completo di protezione del corpo. Saranno fornite salviette disinfettanti per i sedili e i tavoli, e il protocollo di sicurezza a bordo includerà ora una sezione sull'igiene. L'equipaggio della cabina sarà inoltre addestrato nella gestione dei passeggeri con sintomi durante il volo.
L'unico cibo che sarà disponibile sarà confezionato e sigillato; addio al cibo fresco servito su piatti diversi. La cabina sarà trasformata in una zona senza contatti, senza transazioni in contanti e senza riviste di bordo. Il manuale di sicurezza sarà incorporato nel tavolo di ogni sedile, lasciando le tasche posteriori completamente vuote.
Potrebbe nascere una nuova professione - tecnico delle pulizie a bordo. Le compagnie aeree tradizionali devono avere un equipaggio in grado di pulire regolarmente la superficie dell'aereo e i servizi igienici.
All'atterraggio
Quando atterrerete, anche le cose saranno diverse. Il vostro bagaglio sarà nuovamente disinfettato prima di ritirarlo. Saranno installati scanner termici per identificare i passeggeri con potenziale febbre e il loro passaporto immunitario sarà controllato insieme ai loro documenti di identità.
Le compagnie aeree non potranno più tornare indietro in 30 minuti in quanto una pulizia accurata sarà obbligatoria dopo ogni volo e non solo durante la notte. Questo influenzerà le compagnie aeree low cost come Riyanair e EasyJet, che sono le più colpite, portando ad una diminuzione del numero di voli e probabilmente ad un aumento dei prezzi.
Come all'indomani dell'11 settembre, il settore del trasporto aereo sta subendo una nuova enorme trasformazione. Resta da vedere se tutti questi cambiamenti saranno attuati, ma se si vuole ripristinare la fiducia nel volo dopo il COVID-19, gli aeroporti e le compagnie aeree dovranno applicare le misure attuali nel futuro sano dei viaggi aerei.
Queste informazioni sono state fornite da SimpliFlying. Per il rapporto completo, seguire qui.