Le migliori destinazioni spirituali e di guarigione
L'estensione del lockdown e le continue nuove restrizioni stanno avendo un effetto negativo su di noi, lasciando molti con il desiderio di fuggire in una splendida destinazione lontana e iniziare a curare il nostro benessere fisico e mentale.
Ci sono alcuni luoghi, che si presume abbiano dei poteri spirituali e di guarigione... ecco sette di quei luoghi magici dove puoi rifugiarti per trovare un senso di calma e serenità.
1. Stonehenge
Ci sono innumerevoli miti che ruotano intorno alle famose pietre blu di Stonehenge e un numero infinito di teorie che cercano di spiegare la loro esistenza e il loro significato. È stato ipotizzato che le pietre abbiano uno scopo astrologico, religioso e persino extraterrestre.
Tra tutte le teorie, c'è quella che Stonenhenge sia in realtà un santuario di guarigione, dato che vi sono stati trovati corpi umani sepolti. Infatti, dopo diversi esami, si è scoperto che le ossa mostravano chiari segni di malattia e che molti di loro avrebbero viaggiato lì da diverse parti del paese.Tutto questo farebbe pensare che le persone che visitavano Stonehenge erano alla ricerca di una cura.
Che sia per curare la tua mente o semplicemente per contemplare la bellezza e il mistero di queste incredibili pietre, Stonehenge è sicuramente un luogo mistico dove disconnettersi dal mondo.
2. Il Mar Morto
Il Mar Morto si trova vicino a Gerusalemme ed è anche il punto più basso della terra, quasi 400 metri sotto il livello del mare.
Le acque e i minerali di questo lago ultrasalato contengono proprietà curative e possono essere un vero toccasana per il tuo corpo. La sua straordinaria salinità in combinazione con altri minerali come il magnesio, il bromo o lo iodio ha dimostrato di avere un effetto positivo sul sistema nervoso, così come un effetto antiallergico sulla pelle e sui bronchi. L'assenza di elementi contaminanti aiuta nelle bronchiti e nei bronchi in generale.
Una delle maggiori scoperte del Mar Morto è che aiuta significativamente a migliorare e persino a curare i disturbi psicotici, una malattia che colpisce la pelle e che si pensa sia causata dal fallimento immunitario.
Oltre a questo, si dice che aiuti anche con gli spasmi muscolari e le condizioni reumatologiche, il che lo rende perfetto per gli esercizi terapeutici sott'acqua.
3. Machu Picchu
Questo incredibile monumento fu costruito dagli Incas e fa parte delle Sette Meraviglie del Mondo. Conosciuta come "La città perduta", questa cittadella è composta da palazzi e templi ed è un luogo storico per le celebrazioni religiose.
Si dice che i campi energetici si intersechino qui, tra le montagne e la giungla del Perù, a 2500 metri sul livello del mare. Questa città rimane un mistero perché nessuno sa il motivo della sua costruzione. Alcuni dicono che è un segno di come i nostri antenati sapevano già canalizzare l'energia, poiché si trova in un'enclave con livelli energetici molto potenti. È per questo che molti esperti di spiritualità lo riconoscono come uno dei "chakra" del mondo.
Si crede che la sua grande quantità di quarzo abbia un effetto positivo sulle persone, essendo buono per aumentare l'armonia, la calma e trovare l'equilibrio mentale e fisico.
Si suppone che l'energia che scorre attraverso il luogo provenga dalla Madre Terra o "Pachamama", la dea inca della fertilità.
4. Cape Reinga
Nella parte settentrionale della Nuova Zelanda, precisamente dove il Mare di Tasmania incontra l'Oceano Pacifico in uno spettacolare vortice di correnti, c'è un luogo stupefacente di colline verdi e acque blu: Cape Reinga.
Anche se non è il punto più settentrionale della Nuova Zelanda (Capo Nord è più a nord, ma non è aperto al pubblico), Capo Reinga è sicuramente la fine del percorso.
Un antico albero pohutukawa e un faro solitario segnano questo luogo speciale, conosciuto anche come "Te Reinga Wairua" che significa "luogo di salto degli spiriti".
Secondo la mitologia Maori infatti, le anime dei morti risalgono la costa fino al vecchio albero dove si aggregano alla dea Hinenuitepo per tornare alla loro patria ancestrale di Hawaiki.
Preparatevi ad essere sbalorditi dalla bellezza e serenità di questo gioiello del Nord, e catturati dalla sua atmosfera spirituale.
5. Assisi
Città medievale italiana in cima ad una collina dell' Umbria, Assisi è ricca di storia ed è considerata sacra, essendo stata costruita intorno ad una fonte sacra.
Qui è nato San Francesco d'Assisi, fondatore dell'ordine religioso francescano e patrono della città. Per questo motivo la città è diventata una meta di pellegrinaggio cristiano ed è anche popolare tra i turisti che vogliono meditare o praticare yoga.
Ma non importa quale religione pratichi: questa zona offre un'esperienza spirituale attraverso la concentrazione interreligiosa.
Trovandosi sul versante occidentale del Monte Subasio, da qui si può godere della magnificenza delle colline dell'Umbria così come delle foreste del Monte Subasio. Assisi offre anche molti punti di riferimento storicamente significativi tra cui la Basilica di San Francesco, la Basilica di Santa Chiara e la Cattedrale di San Rufino.
Storia, religione e paesaggio... di cos'altro hai bisogno?
6. Varanasi
Varanasi è una delle più antiche città del mondo, situata al centro della valle del Gange nel nord dell'India: ricca di cultura, colorata, vibrante, è considerata sacra da chi pratica la religione indù.
Anche detta la capitale spirituale dell'India, la città attira stranieri e pellegrini indù che si bagnano nelle acque del fiume Gange, ritenute sacre.
Il resto del luogo è ideale per la meditazione, la riflessione e la connessione con i consiglieri spirituali. Se stai cercando la pace interiore, questo è il posto giusto!
7. Caye mezzaluna
I centri religiosi e mistici fanno sicuramente bene al nostro spirito e al nostro benessere fisico, ma un tranquillo angolo di paradiso è altrettanto importante.
Al largo della costa del Belize continentale si trova un'isola da sogno di 44 acri con spiagge pulite e splendide, un parco nazionale storico e un'area protetta.
Dalle immersioni nel popolarissimo Blue Hole, una cavità sottomarina così grande che può essere vista anche dallo spazio, allo snorkeling circondato da bellissime e colorate creature marine protette, hai un infinità di scelte per essere in contatto con la natura.
Un'altra alternativa è quella di fare una passeggiata all'altra estremità dell'isola dove si può godere della compagnia di uccelli marini colorati, o iniziare la giornata con una sessione di yoga all'alba.
Prendersi una pausa e trovare un posto che può aiutarci a ripristinare la nostra pace mentale e la salute fisica è certamente quello di cui abbiamo bisogno in questi tempi difficili.
L'amor proprio e l'auto-guarigione sono ora più importanti che mai e quando le frontiere si apriranno di nuovo, le vacanze benessere saranno la strada da percorrere.
Ti stai chiedendo quali sono le altre tendenze di viaggio del 2021? Dai un'occhiata a tutte le nostre previsioni qui !