Se avete acquistato un volo con noi e volete saperne di più sugli ultimi eventi e sulle cancellazioni, visitate la nostra pagina Update.
Ultimo aggiornamento: 12 Novembre 2020
Domande frequenti sul Coronavirus e ulteriori informazioni
Il Coronavirus 2019n-CoV (poi ribattezzato COVID-19), è con noi da quasi 1 anno (è stato identificato il 7 gennaio), e sta ancora avendo un grande impatto sulla nostra vita e sulla nostra esperienza di viaggio.
Infatti, la maggior parte dei paesi europei stanno assistendo a una seconda ondata di casi di COVID-19 dopo aver rallentato con successo le epidemie all'inizio dell'anno, e di conseguenza stanno imponendo diversi tipi di lockdown, con la chiusura di alcune frontiere.
Come influisce questa situazione sui vostri piani di viaggio? Ed è ancora necessario modificarli o cancellarli completamente?
Budgetair.it vi informa sulle nuove polizze Covid-19 delle compagnie aeree, che vi permettono di cambiare le date dei vostri viaggi e di riprenotare senza alcuna penale, e riassume qui sotto le conoscenze degli esperti per comprendere meglio l'evoluzione dell'epidemia.
- Cos'è COVID-19?
- Sono all'estero - cosa posso fare per proteggermi?
- Che tipo di misure sono state prese dalle autorità nazionali?
- Cosa succede se ho prenotato un biglietto con Budgetair.it?
- Come posso evitare che il mio volo venga cancellato, di perdere il mio denaro o pagare una tassa di cambio?
- Come faccio a sapere se il mio volo è ancora in programma?
- Cosa succede se il mio volo è ancora di linea ma non mi è permesso di entrare nella destinazione?
- Raccomandazione di viaggio del Ministero degli Affari Esteri
- Contatti
- Dove trovare ulteriori informazioni e assistenza clienti
Cos'è COVID-19?
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce il COVID-19 come una malattia infettiva causata dal coronavirus scoperto più di recente. Questa nuova malattia e questo nuovo virus è iniziato a Wuhan, in Cina, nel dicembre 2019.
Non è una malattia completamente nuova - COVID-19 fa parte di una grande famiglia di virus noti come coronavirus, che causano malattie negli animali e nell'uomo.
Gli esseri umani infettati da questo tipo di virus soffrono spesso di infezioni respiratorie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la Sindrome Respiratoria Medio Orientale (MERS) e la Sindrome Respiratoria Acuta Grave (SARS).
Chi ricorda l'epidemia di SARS del 2003 può essere comprensibilmente preoccupato, ma le stime iniziali mostrano un tasso di mortalità molto più basso - 3,4% rispetto alla SARS 10%. Ciò non ne nega il pericolo, in quanto si è dimostrato più contagioso della SARS e del MERS, forse a causa del periodo di incubazione più lungo.
Sono all'estero, cosa posso fare per proteggermi?
La malattia del coronavirus ha spinto molti a posticipare o ritardare le vacanze, mentre le scuole e altre istituzioni stanno ritirando i loro studenti e il personale dalle aree a rischio. Tuttavia, se si deve ancora viaggiare per una causa più grande, le seguenti misure, fornite dall'OMS, vi proteggeranno in gran parte dal VIDOC-19:
- Pulire le mani regolarmente e a fondo con un disinfettante per mani a base di alcol o lavarle con acqua e sapone.
- Tenere almeno 1 metro (3 piedi) di distanza da chi tossisce o starnutisce.
- Evitare di toccare gli occhi, il naso e la bocca.
- Assicurati che tu e le persone intorno a te seguiate una buona igiene respiratoria. Ciò significa coprire la bocca e il naso con un gomito o un fazzoletto piegato quando si tossisce o si starnutisce. Poi buttare via immediatamente il tessuto usato.
- Resta a casa se ti senti male. Se avete febbre, tosse e fiato corto, cercate un medico e chiamate in anticipo. Seguire le istruzioni dell'autorità sanitaria locale.
- Evitare di viaggiare se si è anziani o se si soffre di diabete, malattie cardiache o polmonari.
- Rimanete informati sugli ultimi sviluppi di COVID-19. Seguite i consigli del vostro fornitore di assistenza sanitaria, dell'autorità sanitaria pubblica nazionale e locale o del datore di lavoro su come proteggere voi stessi e gli altri da COVID-19.
Mentre si è all'estero, questo significa tenersi in contatto con le notizie dalla Spagna e dal paese che si sta visitando. Questo significa tenersi in contatto con le notizie dalla Spagna e dal paese che si sta visitando. Restare in contatto con le fonti di notizie consolidate - le notizie false sono una minaccia reale come il virus, e possono indurvi a prendere decisioni sbagliate che potrebbero ritorcersi contro di voi nel clima instabile di oggi.
Per essere sempre aggiornati a riguardo, vi consigliamo ri controllare il sito web della Farnesina Viaggiaresicuri. Per leggere i requisiti di accesso più recenti per la destinazione verso cui si sta viaggiando, visitare il sito Web IATA.
Sei bloccato all’estero?
La chiusura immediata delle frontiere e le restrizioni adottate dai vari governi hanno lasciato molti clienti bloccati all'estero. Sei bloccato all'estero, senza alcuna possibilità di tornare a casa e hai un urgente bisogno di essere rimpatriato? Ti consigliamo di contattare l'ambasciata o gli affari esteri del tuo paese e registrarti con loro in modo che, in caso di organizzazione dei voli di rimpatrio, siano a conoscenza della tua situazione specifica.
Che tipo di misure sono state prese dalle autorità nazionali?
Molti paesi hanno imposto restrizioni all'ingresso. Inoltre, alcuni paesi eseguono controlli medici all'arrivo. Questi controlli possono essere sotto forma di compilazione di un certificato sanitario, una misurazione della temperatura o misure di quarantena. Per leggere i requisiti di accesso più recenti per la destinazione verso cui si sta viaggiando, visitare il sito Web IATA.
Cosa succede se ho prenotato un biglietto con Budgetair.it?
A seguito dell'epidemia di Coronavirus in tutto il mondo, delle linee guida governative più severe e del gran numero di prenotazioni cancellate, molte compagnie aeree hanno deciso di cancellare i voli per prevenire l'ulteriore diffusione del virus.
Cosa significa per voi se avete acquistato un volo?
Come posso evitare che il mio volo venga cancellato, di perdere il mio denaro o pagare una tassa di cambio?
- Biglietti Flessibili: Molte compagnie aeree stanno dando ai loro clienti la possibilità di cambiare le date di viaggio e di prenotare di nuovo senza alcuna tassa di cambio (può essere applicata una differenza di tariffa) a causa dell'emergenza COVID-19. Si prega di controllare la politica Covid-19 della vostra compagnia aerea in quanto ciò potrebbe non essere riflesso nelle condizioni di volo menzionate di seguito.
- Servizio biglietti: Con questo servizio si evita il rischio di perdere i soldi quando la compagnia aerea non può eseguire il volo a causa del fallimento.
- Assicurazione di viaggio e di cancellazione: Si prega di controllare la vostra compagnia aerea.
- Airhelp+: Compensazione per il ritardo del volo fino a £550/ €600 in caso di ritardo, cancellazione o overbooking causato dalla compagnia aerea.
- Una gamma di pacchetti che vi offrono protezione a seconda delle vostre esigenze.
Come faccio a sapere se il mio volo è ancora in programma? Il mio volo è stato modificato o cancellato?
Lo stato dei voli è in continua evoluzione; per questo motivo potrebbero esserci dei ritardi nell’aggiornamento delle informazioni circa il tuo volo, che puoi trovare nella sezione “Il Mio Account”. Potresti ricevere notifiche circa la cancellazione del tuo volo con molto ritardo. Informazioni più precise e recenti circa lo stato del tuo volo possono essere trovate sul sito della compagnia aerea, dove potrai essere sempre aggiornato in caso di cancellazione del volo a causa dell'impatto del COVID-19.
Il tuo volo è stato cancellato? Allora la procedura sarà avviata da noi. Non è necessario intraprendere alcuna azione per questo.
Qual’è il procedimento?
- Riceveremo un avviso di cancellazione dalla compagnia aerea
- Contatteremo la compagnia aerea per avere informazioni circa l’eventuale diritto ad un rimborso
- Qualora avessi diritto ad un rimborso, faremo richiesta alla compagnia aerea per conto tuo
- Ti manderemo una e-mail per tenerti aggiornato sullo stato del rimborso
- La compagnia aerea trasferirà tale somma a Budgetair.it
- Il rimborso verrà girato sul tuo account
Dopo aver acquistato il biglietto con noi, abbiamo trasferito l'importo del biglietto alla compagnia aerea. Per questo motivo, qualora fosse applicabile un rimborso, il processo deve essere iniziato dalla compagnia aerea.
A causa dell'estrema pressione esercitata dal Coronavirus sulle compagnie aeree e su di noi, potrà essere necessario più tempo del previsto prima di ricevere aggiornamenti a riguardo, in quanto dipendiamo dai tempi previsti da ciascuna compagnia aerea nell'elaborazione dei rimborsi. Ti chiediamo di non contattarci al riguardo in quanto elaboreremo tutte le cancellazioni senza la necessità di ulteriori informazioni da parte tua. Ci scusiamo profondamente per l'inconveniente e ti ringraziamo per la tua comprensione e collaborazione.
Una procedura diversa si applica ai voli low-cost (come EasyJet, Ryanair, Wizz Air o Transavia). Non appena il tuo volo verrà cancellato, riceveremo un messaggio dalla compagnia aerea. Ti inoltreremo questo messaggio, nel quale verranno spiegati i passaggi successivi.
Come posso cambiare o annullare il mio viaggio?
Cambiare: Modificare il viaggio potrebbe comportare costi aggiuntivi. Qualora fossero previsti o meno dei costi aggiuntivi dipende dalle condizioni della compagnia aerea, dalle condizioni del tuo biglietto (puoi controllare tali condizioni nella sezione “Il Mio Account) e dal prezzo del nuovo biglietto. In caso di modifica del viaggio siamo costretti a seguire le condizioni previste dalla compagnia aerea.
- Per eventuali modifiche, ti preghiamo di visitare il sito web della compagnia aerea. Qualora possibile, ti chiediamo cortesemente di richiedere la modifica direttamente dal sito della compagnia.
- Qualora non ci siano opzioni per modificare il volo tramite il sito della compagnia aerea, ti chiediamo cortesemente di richiedere la modifica tramite la sezione “Il mio account” sul nostro sito web. Vista la mole di richieste che stiamo ricevendo, faremo il possibile per risponderti entro 72 ore dalla partenza.
- Se voli con una compagnia low-cost, visita il sito della compagnia aerea per modificare il volo.
Annulla: È sempre possibile cancellare il tuo viaggio ma qualora tu avessi diritto o meno ad un rimborso, dipende esclusivamente dalle condizioni del tuo biglietto e dalle politiche di cancellazione applicate dalla compagnia aerea. In caso di cancellazione siamo costretti a seguire le condizioni previste dalla compagnia aerea. Ti chiediamo cortesemente di visitare il sito della compagnia aerea e controllare le politiche di cancellazione applicate; le condizioni del tuo biglietto sono facilmente accessibili tramite la sezione “Il Mio Account”.
Qualora non ci siano opzioni per modificare il volo tramite il sito della compagnia aerea, ti chiediamo cortesemente di richiedere la modifica tramite la sezione Il mio account sul nostro sito web. Vista la mole di richieste che stiamo ricevendo, faremo il possibile per risponderti entro 72 ore dalla partenza.
Se voli con una compagnia low-cost, visita il sito della compagnia aerea per modificare il volo.
Qual’è il procedimento?
- Qualora avessi diritto ad un rimborso, faremo richiesta alla compagnia aerea per conto tuo
- Ti manderemo una e-mail per tenerti aggiornato sullo stato del rimborso
- La compagnia aerea trasferirà tale somma a Budgetair.it
- Il rimborso verrà girato sul tuo account
Agiamo come agenzia online tra te e la compagnia aerea con cui hai prenotato il biglietto. Ciò significa che l'importo che hai pagato per i tuoi biglietti è stato trasferito alla compagnia aerea direttamente dopo l'emissione del biglietto. Per questo motivo, qualora fosse applicabile un rimborso, il processo deve essere iniziato dalla compagnia aerea.
A seguito dell'impatto di COVID-19 sul settore aereo, questi processi richiedono più tempo del solito. Potrà essere necessario più tempo del previsto prima di ricevere aggiornamenti a riguardo, in quanto dipendiamo dai tempi previsti da ciascuna compagnia aerea nell'elaborazione dei rimborsi. Per questo motivo, al momento purtroppo non siamo in grado di fornirti maggiori informazioni sulle tempistiche. La maggior parte delle compagnie aeree ha annunciato che ci vorranno diversi mesi per elaborare tutte le richieste. Ti chiediamo di non contattarci al riguardo in quanto elaboreremo tutte le cancellazioni senza la necessità di ulteriori informazioni da parte tua. Ci scusiamo profondamente per l'inconveniente e ti ringraziamo per la tua comprensione e collaborazione.
Ho prenotato un biglietto aereo low cost (come Easyjet, Ryanair, Wizz Air, Transavia), cosa devo fare?
Una procedura diversa si applica ai voli low-cost (come EasyJet, Ryanair, Wizz Air o Transavia). Non appena il tuo volo verrà cancellato, riceveremo un messaggio dalla compagnia aerea. Ti inoltreremo questo messaggio, nel quale verranno spiegati i passaggi successivi.
Come faccio a sapere se il mio volo è ancora in programma?
Gli aggiornamenti da parte delle compagnie aeree sono molto veloci, quindi lo stato dei vostri voli potrebbe non essere sempre aggiornato in "Il mio account" sul nostro sito web. Le informazioni più precise e recenti sul vostro volo si trovano sul sito web della compagnia aerea, dove potete visualizzare lo stato del vostro volo e le informazioni se il vostro volo è stato cancellato a causa dell'impatto di COVID-19.
Si prega di verificare sempre le ultime raccomandazioni di viaggio e le restrizioni d'ingresso prima di iniziare il viaggio. L'accesso a una destinazione/paese è indipendente dal fatto che il volo sia operativo o meno.
Cosa succede se il mio volo è ancora di linea ma non posso entrare nella destinazione?
La possibilità di entrare in un Paese dipende da circostanze individuali (ad es. Paese di partenza) e dipende da dove sei stato prima di quella destinazione.
Ad esempio, agli abitanti dell'area Schengen non è consentito entrare negli Stati Uniti. Tuttavia, se sei un cittadino statunitense o sei in possesso di un permesso di soggiorno per gli Stati Uniti, puoi accedere a determinate condizioni.
È tua responsabilità di viaggiatore scoprire se un Paese ti consente di fare ingresso. Assicurati di controllare prima questo tramite il sito web ufficiale del governo del paese per il quale sei in possesso di un passaporto. In determinate circostanze, potrebbe essere necessario controllare anche il sito Web ufficiale del governo del paese di destinazione, in quanto le restrizioni all'ingresso potrebbero essere applicate a te in base alla cronologia di viaggio precedente e non solo alla tua nazionalità. Per leggere gli ultimi requisiti d'ingresso per la destinazione verso cui si sta viaggiando, visitare il sito Web dell'Associazione internazionale dei trasporti aerei IATA
Raccomandazione di viaggio del Ministero degli Affari Esteri
Il nostro team di servizio clienti è attualmente al lavoro giorno e notte per gestire le richieste dei nostri clienti. Stiamo dando priorità alle prenotazioni con data di partenza imminente, tuttavia le richieste sono comunque particolarmente elevate, circa 10.000 al giorno. Inoltre, come suggerito dalle linee guida internazionali, tutti i nostri dipendenti lavorano attualmente da casa. Questo aggiunge un’ulteriore sfida.
Questa estrema situazione causa estrema difficoltà nel fornire un livello di servizio in linea con i nostri standard. Per poter essere più efficienti nella gestione delle richieste, al momento ci stiamo concentrando solo sulle richieste pervenute via e-mail. Stiamo facendo il possibile per aiutare i tutti i nostri clienti, motivo per il quale i nostri dipendenti stanno facendo orari extra.
D: Quando posso contattare il servizio clienti?
R: Al fine di assistere i nostri clienti nel miglior modo possibile, ci stiamo concentrando sulle prenotazioni con date di partenza nel breve periodo. Stiamo quindi dando la priorità a questi clienti. I nostri team stanno lavorando sotto estrema pressione per gestire il maggior numero possibile di domande, ma ti chiediamo di tenere conto di quanto segue.
- Ci hai già contattato? È sufficiente una e-mail o un messaggio tramite “Il mio account”. Il nostro servizio clienti proverà a contattarti entro 72 ore dalla data di partenza prevista. Ti chiediamo cortesemente di non mandarci molteplici richieste in modo tale da evitare ulteriori rallentamenti nell’assistenza.
- Ti preghiamo di contattarci per quanto riguarda voli con partenza prevista entro le prossime quattro settimane. In questo modo potremo assistere prima i clienti con partenze più immediate.
Dove trovare ulteriori informazioni e assistenza clienti
- Numero di pubblica utilità 1500 del Ministero della Salute
- Guida ufficiale alla salute e il COVID-19
- Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)
- Assistenza clienti per Budgetair.it
Con una buona igiene personale, responsabilità sociale e seguendo i consigli ufficiali dello Stato, si può prevenire un'ulteriore espansione di COVID-19 senza grandi sforzi e senza compromettere la nostra salute e quella degli altri.