7 consigli per un telelavoro di successo
La pandemia del coronavirus COVID-19 ha fatto lavorare molti di noi da casa. Ecco 7 super consigli per aumentare la vostra produttività e contribuire a rendere il telelavoro un successo. Lavorare da remoto è un territorio inesplorato per molti giovani professionisti. A differenza dei nostri colleghi più anziani, potremmo non essere sicuri di come navigare in queste acque torbide ed è solo che... il tuo capo potrebbe chiamarti e tu sei ancora in pigiama 🤷. Naturalmente, è una situazione un po' imbarazzante.
Questi sono i nostri consigli per aiutarvi a sopravvivere a questa situazione:
- Comunicare più che mai
- Lavora secondo il tuo programma
- Assumersi la responsabilità del tuo lavoro
- Non distrarti
- Idratati
- Esegue lo stiramento!
- Mangia sano
1. Comunicare più che mai
A differenza di quando sei in ufficio, a casa tua nessuno verrà a chiederti di fare qualcosa. Suggeriamo di chiarire che siete disponibili, offrendo aiuto e suggerimenti in modo proattivo, piuttosto che aspettare che qualcuno chieda.
Inoltre, assicuratevi di essere raggiungibili. È una cosa facile da fare - controlla la tua casella di posta in arrivo, rimani online con qualsiasi mezzo il tuo ufficio utilizzi e aggiorna regolarmente i tuoi capi e i tuoi dipendenti!
2. Lavora secondo il tuo programma
Lavorare da casa può essere fantastico proprio per questo: la flessibilità! Volete usare la vostra pausa pranzo per dormire? Facile, il tuo letto è proprio dietro di te. Il telelavoro spesso significa che è possibile svolgere i propri compiti nel tempo a disposizione, il che può tradursi in un lavoro duro quando si sprecano energia e produttività, e in un riposo tranquillo durante il pisolino.
Sfruttare i momenti più energici della giornata vi permetterà di lavorare in modo più efficiente, non più duro, aumentando al contempo la vostra produttività. Se vi sentite più produttivi di notte, siete liberi di fare un po' del vostro lavoro a quell'ora invece di finire tutto tra le 9 e le 17.
3. Assumersi la responsabilità del tuo lavoro
Anche se si ha la libertà e la flessibilità di organizzare il proprio lavoro, è importante stabilire obiettivi quotidiani mentre si lavora da casa. È più che altro una misura preventiva, per garantire che si rimanga produttivi anche nel proprio programma.
Se prevedete che avrete bisogno di tempo supplementare per un determinato compito su cui state lavorando, assicuratevi di comunicarlo alle parti interessate. Lavorare su un programma diverso e non essere proattivi nella comunicazione può portare solo ad errori.
Se non lo fate, è facile essere etichettati come pigri e impraticabili - e naturalmente non lo vogliamo!
4.Non distrarti
Proprio come fareste in ufficio, cercate di rimanere il più possibile concentrati mentre lavorate. Non è sicuramente una buona idea che tu stia guardando Netflix mentre scrivi quel rapporto.
Datevi invece dei "punti di riposo". Ciò significa che una relazione completa significa un piccolo spuntino, una pausa per sgranchirsi le gambe o andare a fare del tè, per esempio. Capisci, vero?
Quando si lavora da casa, è importante mantenere la produttività ai livelli abituali, perché è impossibile verificare che si stia effettivamente lavorando. In questi casi, ricordatevi di far sapere ai vostri colleghi se siete un po' in ritardo. Ricordate sempre il punto 1: la comunicazione non fa mai male.
5. Idratati
È facile immergersi completamente nel proprio lavoro e dimenticare di non avere abbastanza umidità. Quando si è disidratati, la concentrazione e l'attenzione per i dettagli iniziano a diminuire e la stanchezza si fa sentire.
Avere una brocca d'acqua o la vostra mensa preferita piena d'acqua a portata di mano può essere una buona idea per non dimenticare.
6. Esegue lo stiramento!
Stare seduti tutto il giorno fa male alla schiena e alla circolazione, ed è importante ricordarsi di fare stretching ad intervalli durante il giorno, e il doppio quando si lavora da casa!
Non avendo i vostri colleghi intorno a voi per ricordarvi che potete lasciarvi seduti alla vostra scrivania per ore prima di alzarvi. Si consiglia di impostare una sveglia o un promemoria sul telefono. Inoltre, visto che siete a casa, perché non usare quel tempo per fare un esercizio veloce come le flessioni o gli addominali?
7. Mangia sano
Quando non c'è nessuno in giro a giudicarti, diventa un po' più facile non mangiare sano come faresti normalmente. Assicuratevi di fare un buon acquisto settimanale in modo da avere più di semplici spaghetti istantanei ogni giorno.
I noodle istantanei di tutti i giorni sono probabilmente uno dei più grandi errori nutrizionali che si possano commettere. Quantità eccessive di sodio, glutammato monosodico e conservanti non danno esattamente al vostro corpo il miglior carburante per le attività quotidiane.
Mangiare bene aiuta a mantenere la concentrazione e la motivazione per tutta la giornata. La raccomandazione generale è quella di mangiare cibi che richiedono più tempo per metabolizzare ed evitare il post pasto che spesso si verifica. Assicuratevi di raggiungere l'assunzione giornaliera raccomandata di vitamine, minerali e fibre per mantenervi in condizioni ottimali (anche in pigiama!).