6 destinazioni economiche dove sciare nel 2020
L'inverno è alle porte, e stiamo già sognando ad occhi aperti dove trascorrere le nostre vacanze. E quale modo migliore che divertirsi sulla neve?
Ora più che mai, siamo più cauti nello scegliere il posto giusto: vogliamo aree sciistiche ampie, circondate da splendidi scenari, non troppo lontane da casa e dove possiamo evitare le grandi folle.
E se vi dicessimo che si può avere tutto questo senza dover spendere una fortuna?
Ecco le 6 migliori destinazioni sciistiche in Europa a prezzi accessibili, dove si può godere appieno degli sport sulla neve e del relax, senza dover pensare continuamente alle spese.
1- Les Hauches, Francia
Con più di 50 km di piste e 15 impianti di risalita, Les Houches è una stazione sciistica nella regione Auvergne-Rhône-Alpes della Francia orientale, vicino alla valle di Chamonix.
A Les Houches ci sono piste da 950 a 1.900 metri con una vista mozzafiato sulla Valle del Monte Bianco, quindi è perfetta per gli sciatori per il tempo libero, ma anche per le famiglie e i principianti. Infatti, è adatto a tutti, essendo dotato di una pista nera internazionale, 12 piste rosse, cinque piste blu e quattro piste verdi, oltre a piste per lo sci di fondo e due snowpark.
E, ciliegina sulla torta, si possono spendere solo 45 euro per uno skipass giornaliero soggiornando in alloggi molto più convenienti che in qualsiasi località vicina!
2- Livigno, Italia
In un'ampia vallata vicino al confine svizzero, si trova la località italiana di Livigno, conosciuta anche come il "Piccolo Tibet" per la sua altezza e lontananza e per la sua lunga stagione nevosa che va da novembre a maggio.
Livigno è in grado di soddisfare gli snowboarder in cerca del brivido, con il suo parco con salti a misura, ma anche i proncipianti e i cosiddetti "low intermediate", che possono destreggiarsi nelle piste di media difficolta'.
Il prezzo dello skipass (50 euro), il cibo e le bevande all'interno e intorno alle piste è molto ragionevole, il che lo rende un luogo popolare per il pubblico più giovane in cerca di fare festa.
I prezzi bassi, la qualità dei suoi parchi, le grandi attrazioni e l'affidabile stagione nevosa ne fanno una meta degna di essere visitata almeno una volta nella vita!
3- Söll, Austria
Vi innamorerete di questo piccolo villaggio tradizionale tirolese, situato al centro dello SkiWelt, il più grande comprensorio sciistico interconnesso dell'Austria, costituito da una dozzina di villaggi con 90 impianti di risalita e oltre 284 km di piste intermedie, tutti collegati tra loro.
Söll, ma anche le vicine Elmau e Westendorf, sono tutti luoghi perfetti per trovare un piccolo chalet o un'hotel, per sciare a circa 45 euro al giorno e per provare i ristoranti e i panifici locali.
Infatti, se andate in Tirolo non potete perdervi i suoi irresistibili prodotti da forno: il modo migliore per concludere un'incredibile ed estenuante giornata sugli sci! Dovrete provare il kiachl (la loro pasta fritta tradizionale) in uno dei quattro diversi panifici di Soll, oppure nei rifugi sulle piste.
4- Bansko, Bulgaria
Se volete davvero risparmiare senza rinunciare a montagne mozzafiato e ad una vera esperienza sciistica, dovreste optare per la località bulgara sciistica più economica ed allo stesso tempo migliore d'Europa: Bansko. Qui i pacchetti vacanze, il noleggio dell'attrezzatura, gli skipass e le lezioni costano la metà (o anche meno) rispetto alle costose località alpine, e il cibo e le bevande un quarto del costo.
Questa destinazione è attraente in tutte le stagioni e offre eccellenti impianti di sci e snowboard, oltre a una storia e un'architettura unica della parte vecchia e nuova della città.
Con 75 km di piste che coprono due montagne, 16 impianti di risalita, quattro quadrupedi e una cabinovia, difficilmente troverete il tempo di fare altro che non sia sciare!
5- Jasna, Slovacchia
Sei un vero avventuriero? Se è così, Jasná è quello che fa per te! Si tratta del più grande ed impegnativo (ma sempre conveniente) comprensorio sciistico della Slovacchia, con strutture sufficienti a far divertire per settimane anche gli sciatori e gli snowboarder più esperti.
Il suo comprensorio sciistico dispone di 49 km di piste eccezionali e 28 impianti di risalita, che sorgono da entrambi i lati della montagna, alberghi, negozi, bar e ristoranti sono stati costruiti tutt'intorno.
Il comprensorio sciistico copre sia il versante nord che il versante sud del monte Chopok (2.024 m). A seconda del vostro livello di competenza, potete scegliere il lato più adatto a voi: quello sud è per lo più blu e rosso, mentre il lato nord accede a piste più impegnative.
6 - Vogel, Slovenia
Luogo ideale per coppie o famiglie, Vogel è una destinazione da sogno per gli sport invernali. Con la sua bellissima natura incontaminata e la splendida vista sul lago di Bohinj, questa montagna fa parte del Parco nazionale del Triglav. La Commissione europea ha addirittura premiato questa destinazione d'eccellenza per la sua particolare attenzione all'ambiente.
La moderna funivia porta in pochi minuti dalla riva del lago alla montagna, permettendo agli sciatori di accedere al terreno senza alberi, che offre l'opportunità ai più coraggiosi di esplorare i diversi fuori pista.
Il comprensorio sciistico di Vogel dispone di 22 chilometri di piste e di un parco snowboard, di cui si può usufruire anche solo in una gita di un giorno spendendo solo 33 euro per lo skipass.
Quale sarà la vostra scelta finale?