Tutto quello che devi sapere per un viaggio da backpacker
Stai pensando di viaggiare zaino in spalla? Non sai da dove cominciare? Abbiamo preparato una mini guida per aiutarti ad organizzare il tuo viaggio, scegliere la migliore destinazione, preparare lo zaino e mantenere sotto controllo le spese. Cominciamo?
Le migliori destinazioni per il backpacking
Anche se può sembrare strano, spingersi fino in Asia è la scelta ideale per chiunque voglia godersi una vacanza da veri backpackers. Il Sud Est Asiatico in particolare offre agli intrepidi esploratori panorami da sogno, cibi sorprendenti, alloggi a buon prezzo. Preoccupati per il budget? Bhe non dovreste. Il costo di biglietto aereo si aggira oggi dai 350 euro ai 600 euro, a seconda della destinazione e del periodo. Dopo di chè potrete rilassarvi e godervi pranzi e cene a pochi euro e alloggi comfortevoli sui 20 euro a notte. 2 o 3 settimane in destinazioni come, Tailandia, Vietnam, Sri Lanka non peseranno nel tuo budget finale più di una vacanza in Europa.
- Nepal: Anche se Kathmandu è la capitale e probabilmente la città in cui atterrerete, vale la pena visitare altre città come Phokara, meraigliosa e molto più conveniente.
- Tailandia: è una delle mete preferite dalla maggior parte dei backpackers grazie al numero di voli che collegano l'Europa con Bangkok (ad oggi con voli estremamente economici) e la facilità di viaggiare all'interno del paese. Visita luoghi come Chiang Mai o Phuket..
- Vietnam: Ha molto da offrire a prezzi molto convenienti. Non perdetevi Hanoi, Ho Chi Minh o Hoi An. Non puoi perderti il Vietnam se ti piace vivere l'esperienza di una cultura autentica e godere di ottimo cibo asiatico..
- Laos: Ancora una destinazione poco conosciuta e frequentata dai turisti, se ti senti pronto per il Laos non puoi perdere la città di Vientiane o Luang Prabang, entrame in rapido sviluppo..
- Altre destinazioni fantastiche per il backpacking sono le Filippine, la Cambogia, lo Sri Lanka e l'Indonesia
Preparare lo zaino
Fare lo zaino per il backpacking è un'arte. Come iniziare? Prendi tutto quello di cui pensi avrai bisogno per avere un'idea della quantità di cose da mettere nello zaino. Una volta che hai tutto davanti a te, in bella vista, seleziona ciò di cui hai REALMENTE bisogno e sbarazzati del resto.
Inizia dal basso verso l'alto e approfitta di tutti gli angoli per inserire la biancheria intima. Tieni presente che quando si fa lo zaino, ti consigliamo di mettere tutto in modo che ogni giorno potrai accedere a tutto ciò che ti serve. Alcuni trucchi da veri backpackers:
Utilizzare i pantaloni per dividere diverse sezioni nello zaino
Ricordarsi di mettere tutti i gadget elettronici come la fotocamera o il computer tra magliette o maglioni, per proteggerli da eventuali urti.
Le scarpe di solito occupano molto spazio, ma se arotolate i calzini e li inserite al loro interno starete approfittando di una cavità che altrimenti resterebbe vuota.
Quando devi viaggiare in aereo, vestiti con gli indumenti più pesanti e inserisci quelli più leggeri nel tuo bagaglio.
Lascia perdere oggetti ingombranti come asciugamani e accappatoi, li puoi acquistare benissimo in qualsiasi negozio una volta che arrivi nella tua nuova città. Se proprio non puoi farne a meno utilizza accappatoi e asciugamani in micro fibra
Arrotola i vestiti per ottimizzare gli spazi
Suggerimenti per mantenere il budget sotto controllo
Ecco alcune raccomandazioni per farsi si che manteniate le spese sotto controllo.
Sistemazione: in generale nei paesi del Sud-Est Asiatico non dovrete prenotare in anticipo gli alloggi, potrete andare direttamente negli ostelli e pagare la notte sul posto. Se proprio volete limitare al massimo le spese di alloggio, potreste provare il "coachsurfing", ossia una pratica molto economico e sempre più diffusa di pernottare presso l'abitazione di una persona del luogo.
Cibi e bevande: Il cibo è molto economico e conveniente nel Sud Est Asiatico. Per non spendere troppo si consiglia di mangiare in strada. Qui troverete centinaia di bancarelle di cibo con piatti deliziosi ed estremamente economici. Limita al massimo l'uso di alcolici. Ricorda che il bere può diventare una spesa importante e influenzare significativamente il tuo budget.
Trasporti: Il modo più semplice e più economico per viaggiare in Asia è l'autobus. L'autobus è un trasporto sicuro, popolare e accessibile che ti porterà ovunque tu voglia anche se la tua destinazione è lontana.
Attività e acquisti: cerca sempre di prenotare tour o attività in gruppo, il prezzo sarà più economico. Fare conoscenza con altri viaggiatori è sempre un'ottima mossa, potrete sempre coinvolgerli in attività da condividere.