L'Aumento dei Viaggi Senza Contatto post-COVID
Dall'allontanamento sociale al controllo della folla, ai guanti, ai disinfettanti per le mani e alle maschere, queste sono le misure adottate dagli aeroporti di tutto il mondo per combattere la diffusione del COVID-19. Gli aeroporti hanno anche adottato misure più forti, come l'esplorazione di innovazioni e l'introduzione di tecnologie per creare un ambiente di viaggio più sicuro per i loro passeggeri.
L'aumento dei viaggi senza contatto è evidente negli aeroporti e questo potrebbe essere il nuovo standard nel mondo post-COVID. Ecco cinque previsioni su come la tecnologia senza contatto rivitalizzerà il vostro viaggio all'aeroporto:
- Check-in
- Sicurezza senza contatto negli aeroporti
- Chiosco per la rilevazione dei segni vitali
- Bagni autodisinfettanti con ultravioletti
- Shopping
- Imbarco
1. Check-in senza contatto
Per combattere la diffusione di COVID-19 attraverso punti di contatto comuni, il check-in e la consegna dei bagagli saranno completamente modificati. Questa misura è già stata attuata all'aeroporto di Avalon. L'aeroporto di Avalon è il primo aeroporto in Australia a introdurre il check-in senza contatto.
Al posto dei touch screen, i viaggiatori gestiranno le loro formalità presso i chioschi self-service. Le telecamere incorporeranno un sistema di riconoscimento del movimento della testa per gestire il movimento del cursore sullo schermo. Inoltre, il chiosco sarà in grado di leggere il passaporto di un passeggero semplicemente tenendolo aperto davanti alla telecamera. In altre parole, non è più necessario inserire il passaporto in nessuna fessura.
2. Sicurezza senza contatto negli aeroporti
Aspettare in lunghe file per la sicurezza aeroportuale può essere un ricordo del passato. RapidScan ha sviluppato body scanner e bag scanner avanzati che sostituiranno le ricerche manuali da parte del personale, riducendo al minimo il contatto umano e risparmiandovi di dover estrarre oggetti come il vostro laptop o liquidi e metterli in vassoi. In questo modo si evita la potenziale contaminazione incrociata, in quanto nessun altro si occupa dei vostri articoli e si accelera il processo di smistamento.
All'aeroporto internazionale di Hong Kong, i passeggeri possono utilizzare il proprio passaporto per sbloccare i controlli di sicurezza e farsi fotografare per confermare la propria identità ai terminali elettronici. Hanno anche installato cabine di disinfezione per tutto il corpo (che assomigliano a cabine di abbronzatura!), dove vengono effettuati controlli della temperatura e i passeggeri vengono spruzzati con uno spray antimicrobico.
3. Chiosco per la rilevazione dei segni vitali
Immagine di Etihad Airways.
Dall'inizio della pandemia COVID-19, gli aeroporti di tutto il mondo hanno attuato misure di sicurezza preventive, come lo screening termico dei passeggeri in arrivo e in partenza. Ma c'è anche una nuova tecnologia che ci permette di controllare i nostri segni vitali.
Etihad Airways, la compagnia aerea di bandiera degli Emirati Arabi Uniti, ha installato dei chioschi sviluppati da Elenium Automation che possono misurare i vostri segni vitali, come il cuore e la frequenza respiratoria. Il chiosco vi metterà in contatto con un medico via video se lo desiderate. Questa nuova soluzione senza contatto aiuterà a identificare i viaggiatori che sono a rischio medico.
4. Bagni autodisinfettanti con ultravioletti
La questione se l'uso della luce ultravioletta per uccidere l'infezione COVID-19 è stata discussa recentemente, il che ci ha ricordato quando la Boeing ha sviluppato una toilette autodisinfettante in 3 secondi usando la luce ultravioletta nel 2016.
Dopo ogni utilizzo, le toilette autodisinfettanti utilizzano la luce ultravioletta per disinfettare le superfici di contatto nei bagni degli aerei, come i sedili dei gabinetti, i lavandini e i piani di lavoro, fornendo un'ulteriore protezione contro germi e batteri.
5. Shopping senza contatto
In risposta alla pandemia COVID-19, i negozi dell'aeroporto devono implementare un'esperienza di shopping senza contatto per i loro clienti. I viaggiatori che desiderano fare acquisti all'aeroporto potrebbero doversi adattare all'ordine attraverso applicazioni, distributori automatici digitali e "muri della spesa" virtuali. I passeggeri saranno riconosciuti dai dati biometrici e potranno anche farsi consegnare i loro acquisti direttamente in albergo o a casa.
6. Imbarco senza contatto
All'aeroporto internazionale di San Francisco e all'aeroporto internazionale di Los Angeles, Cathay Pacific Ltd. sta collaborando con la dogana e la protezione delle frontiere degli Stati Uniti per implementare cancelli automatizzati, dove effettueranno una scansione del tuo viso e un'autenticazione biometrica della tua identità senza che tu debba consegnare la carta d'imbarco e il passaporto.
Siamo tutti unanimemente d'accordo sul fatto che la nostra esperienza nel campo dei viaggi aerei non sarà mai più la stessa. Oltre ai viaggi senza contatto, guardate come un coronavirus potrebbe cambiare il nostro modo di viaggiare.