Consigli di viaggio per viaggiare da soli
Fare una vacanza in un paese straniero può essere eccitante ed è l'occasione perfetta per rilassarsi e distendersi. Tuttavia, quando si è lontani da casa e si viaggia da soli, ci sono alcune importanti precauzioni di sicurezza da considerare. Ci sono anche ottimi modi per incontrare nuove persone e godersi il proprio tempo da soli!
La buona notizia è che una vacanza in solitaria di successo è del tutto possibile. Ecco alcuni consigli e trucchi per viaggiare da soli che possono aiutarvi a viaggiare in sicurezza e a divertirvi.
- Scegli la destinazione giusta
- Comportati come un locale e non come un turista
- Prenota biglietti ed eventi online con gli e-tickets
- Fatti un'assicurazione di viaggio
- Rimani in contatto con amici e familiari
- Scarica un'applicazione di monitoraggio per le emergenze
- Impara la lingua locale
- Opta per un alloggio condiviso o di gruppo
1. Scegli la destinazione giusta
Non tutte le destinazioni sono create uguali quando si viaggia da soli. Scegliere la destinazione giusta per una vacanza in solitaria è di vitale importanza. Quando una destinazione ha un basso profilo di sicurezza, è meglio evitare del tutto il posto e optare invece per una zona con una struttura sociale più sicura. Questo vi permetterà di avere un'esperienza più piacevole e di mettere in atto misure di sostegno turistico che vi aiuteranno a trarre il massimo dalla vostra vacanza in solitaria. Se passi le vacanze da solo per pensare al tuo futuro, devi sentirti sicuro nel tuo spazio.
2. Comportati come un locale e non come un turista
Quando sei in giro per le spiagge, lo shopping, i negozi di alimentari, le discoteche e i siti turistici, è facile dimenticare che probabilmente stai attraendo molta attenzione su di te.
Certo, eccitatevi e immergetevi nella zona, ma prendete il tempo di proteggere i vostri effetti personali come la borsa, il portafoglio e le chiavi, così come i vostri importanti documenti di viaggio. Tieni i tuoi oggetti di valore nella cassaforte dell'hotel e prendi solo la quantità di denaro necessaria per la giornata. Quando sei in viaggio, assicurati di non lasciare la tua borsa o il tuo portafoglio incustoditi. Considera l'acquisto di uno zaino o di una borsa antifurto per sapere sempre dove sono i tuoi oggetti personali quando sei in viaggio.
3. Prenota biglietti ed eventi online con gli e-tickets
Se hai intenzione di andare all'opera, al balletto o ad un evento sportivo, o di prendere il treno o l'autobus per un'altra parte della città, usa i biglietti opzionali così non dovrai portare contanti. Proteggi il tuo telefono o iPad tenendolo sempre con te in una borsa speciale o in un astuccio.
4. Assicurazione di viaggio
Qualsiasi viaggiatore può beneficiare di un'assicurazione di viaggio, ma questo può essere particolarmente importante quando si è soli in una città straniera. L'assicurazione di viaggio copre le emergenze mediche, i ritardi dei voli e altri ritardi, le evacuazioni mediche e i problemi con i bagagli come quelli persi, rubati o danneggiati. Può anche coprire i danni a un veicolo a noleggio, condizioni mediche preesistenti e cancellazioni di viaggio per vari motivi.
5. Tieniti in contatto con gli amici e la famiglia
Scarica un'applicazione come "Find my Friends " e mantieni la tua famiglia e i tuoi amici informati su dove ti trovi in ogni momento. È un ottimo modo per rassicurare la tua famiglia o i tuoi cari. È anche molto utile se hanno difficoltà a localizzarti.
6. Scarica un'applicazione di monitoraggio delle emergenze
Scarica un'applicazione di sicurezza che utilizza un sistema di pulsanti antipanico e permette ai professionisti di localizzare immediatamente la tua posizione esatta in caso di emergenza - possono essere critici in una crisi o in un problema di sicurezza personale e possono essere utilizzati per inviare messaggi SOS con un solo pulsante - facendoti sentire sicuro in movimento!
Questa funzione è particolarmente utile se state facendo lunghi trekking su terreni difficili.
7. Imparare la lingua locale
Può essere molto importante conoscere alcune frasi importanti nella lingua locale. Non solo questo vi permetterà di comunicare con le persone nelle città o nei villaggi, ma significa che sarete in grado di ordinare alimenti di base, chiedere dove si trova un telefono o una banca, chiedere indicazioni e chiedere numeri di telefono importanti.
È anche un ottimo modo per sentirsi più a proprio agio e imparare una nuova lingua! E non dimenticare che la gente del posto conosce la vera città e può indicarti un bar, un ristorante o un'esperienza che non troverai in un'agenzia di viaggi!
8. Opta per un alloggio condiviso o di gruppo
Quando si viaggia da soli, è saggio scegliere di condividere un ostello o un altro alloggio. Ti farai nuovi amici che condividono le tue stesse idee e avrai un compagno di viaggio per alcuni giorni della settimana. Inoltre, avere altre persone intorno ti farà sentire meno isolato e farà in modo che altre persone sappiano dove sarai per il giorno.
Aggiungendo i loro nomi alla tua lista di contatti, hai altre persone da contattare in caso di bisogno e le amicizie possono durare a lungo dopo il tuo ritorno a casa! Se viaggiare da solo è qualcosa che hai sempre voluto provare, perché aspettare? Può confrontare i prezzi e le offerte di voli e di alloggi condivisi su BudgetAir.it.